Area ex Selca a Berzo Demo, M5S Lombardia: Procedere alla bonifica

0

Nel comune di Berzo Demo ha operato una fabbrica di produzione elettrodi che si è trasformata in azienda per il trattamento dei rifiuti speciali l’Ex Selca. Nel 2009 è intervenuta la Magistratura con un sequestro delle aree perché era necessario lo smaltimento e la messa in sicurezza. M5S ha chiesto, con una interpellanza, all’Assessore all’ambiente se il Governo si è adoperato per la messa in sicurezza, se l’Assessore ha incontrato il sindaco di Berzo Demo e se Regione Lombardia non intende intervenire direttamente per la bonifica dell’area.

 

L’assessore all’ambiente Giulia Terzi ha spiegato che il comune dal 2012 in via sostitutiva aveva proceduto per l’attivazione per la bonifica. Nel 2013 il Comune ha trasmesso al curatore fallimentare una richiesta per 385 mila euro per la bonifica. Nel 2014 la Regione ha ingiunto alle parti coinvolte di emettere la somma richiesta dal Comune. Dallo scorso luglio ci sono stati numerosi incontri tra le parti, comune  e regione, concentrati sullo stato dell’area e sulle conseguenze ambientali in caso di protratta inattività: l’area è effettivamente da mettere in sicurezza con attività definitive.

Per Dario Violi, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia: “La Giunta, al di là dei tempi dilatati anche a causa degli ostacoli posti dalla curatela fallimentare, ha operato correttamente. Ci attendiamo però maggior celerità nella messa in sicurezza dell’area. La salute dei cittadini non può e non deve attendere e la prossimità dell’ex Selca con il Fiume Oglio rende necessario un intervento immediato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome