Ambiente, crescono le imprese bresciane che si certificano

0

Aziende lombarde con certificazione ambientale: +9% in un anno. Imprese lombarde sempre più “responsabili” verso l’ambiente: sono infatti 1.551, quelle con certificazione ambientale ISO 14001, circa una su sei in Italia. Le province con il maggior numero di aziende certificate sono Milano con 618 (+8,6%), Bergamo con 240 (+8,6%) e Brescia con 219 (+7,4%). In forte crescita Pavia (+18,6%), Lecco (+14,9%) e Cremona (+12%).

Meno di un’impresa su dieci fra quelle che praticano qualche forma di responsabilità sociale e ambientale è attiva nel comunicarlo all’esterno. L’iniziativa “responsabile” infatti parte principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali ma nell’opinione di oltre 2 su 3 non ha ritorni economici. E si realizza soprattutto attraverso l’adozione di una condotta etica in campo ambientale e, in misura minore, anche attraverso il bilancio sociale e la certificazione. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia con metodo CATI realizzata a maggio 2014 attraverso DigiCamere Scarl.

“Sono convinta che la green economy possa creare nuovo sviluppo – ha dichiarato Liberata Dell’Arciprete, consigliere della Camera di commercio di Milano –. La richiesta che i cittadini-consumatori in questi ultimi anni -con sempre più forza- fanno alle imprese, è anche quella della responsabilità rispetto all’ambiente. Comunicare forme di responsabilità Sociale e Ambientale, dunque, non solo è necessario, ma doveroso, poiché se da un lato consente alle aziende di manifestare il loro rispetto per il territorio, di mettere in risalto i valori che guidano il loro fare impresa e di guidare ed indirizzare i consumatori verso scelte di acquisto responsabili, dall’altro consente ai consumatori stessi di informarsi e formarsi, rivedendo e rivalutando le propensioni d’acquisto passate. La Camera di commercio di Milano è attiva nell’incoraggiare e offrire assistenza e sostegno alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la propria gestione con prassi sempre più responsabili. E lo fa anche attraverso uno sportello dedicato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome