Maxiesercitazione della Protezione civile. Bordonali: siamo un’eccellenza

0

L’assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali, ha partecipato sabato mattina a una maxi esercitazione provinciale dei gruppi bresciani finalizzata alla preparazione alle pratiche di antincendio boschivo, alla prevenzione del rischio idrogeologico, al soccorso nautico e allo sviluppo delle attività cinofile.

"Oltre 3000 persone sono state coinvolte in questa esercitazione provinciale. Ho voluto personalmente ringraziare i volontari che hanno partecipato, visitando sia le segreterie di Nave, Concesio e Bovezzo che i diversi scenari organizzati per l’occasione. – ha dichiarato l’assessore – Si tratta di un’operazione estremamente importante perché consente agli operatori di lavorare fianco a fianco e di conoscersi in ambito emergenziale, in modo tale da essere pronti al meglio in caso di reale necessità. Nello specifico, la pulizia dei corsi d’acqua si configura come un aiuto fondamentale nei confronti delle amministrazioni comunali per prevenire il rischio idrogeologico. Anche le attività di antincendio boschivo sono particolarmente rilevanti in una zona esposta a questo rischio come la Lombardia. Nell’ambito dell’esercitazione è stato organizzato anche un corso base per diventare operatori di protezione civile. Ho voluto incontrare personalmente tutti i partecipanti per ringraziarli e far loro presente l’importanza di avvicinarsi al mondo del volontariato. Mi ha fatto piacere vedere così tanti giovani impegnati per il bene comune. La Protezione civile lombarda si conferma ancora una volta come una assoluta eccellenza nazionale, non solo nell’ambito del pronto intervento, ma anche nella fase della prevenzione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome