Via agli esami di maturità, si parte col tema: tra le tracce Quasimodo e l’Europa

0

Iniziano oggi gli esami di maturità per 8.290 studenti bresciani. I 7.456 delle statali, i 757 delle paritarie e i 77 della formazione professionale stanno affrontando la rima prova scritta, il tema di italiano. Sono già state rese note le tracce: per il tema letterario è stato scelto il poeta siciliano Quasimodo, mentre la traccia di storia è incentrata sull’Europa e in particolare sull’ultimo secolo, dal 1914 al 2014, e sui cambiamenti che hanno interessato la società. Il dono nell’arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva sono invece gli argomenti delle quattro tracce per il tema-saggio, o articolo di giornale.  Infine per l’attualità è stato scelto Renzo Piano e “il rammendo delle periferie”, il cui testo proposto è tratto da «Il Sole 24 ORE» dello scorso 26 gennaio.

Intanto, nella celebre "notte prima degli esami" gli studenti hanno confermato il trend dello scorso anno, decidendo di navigare su internet alla ricerca di indicazioni di tracce e consigli. Hanno impazzato su Twitter gli hashtag  #notteprimadegliesami, e in tanti erano collegati al sito Skuola.net  che proponeva una videochat a supporto dei maturandi più ansiosi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome