“Una memoria forte”, Alessia Potecchi (Pd) presenta il suo libro dedicato al valore del ricordo

0

Domenica 29 giugno, a Cisano di San Felice del Benaco (Brescia), alle ore 11.00 alla Fondazione Cominelli, si terrà la presentazione del libro "Una Memoria Forte" scritto dalla Presidente dell’Assemblea del Pd di Milano Alessia Potecchi. Il libro racconta i fatti del maggio 2012, quando il terremoto colpisce e devasta anche il paese di Moglia, nel mantovano. Sandro Potecchi, zio dell’autrice e co-autore, non può rassegnarsi alla scomparsa dei luoghi della sua infanzia e giovinezza e decide che la memoria del passato non deve essere spazzata via. Attraverso il racconto, egli ricrea con sua nipote Alessia i luoghi perduti, le tradizioni, i lavori e gli svaghi di un’Italia di molti anni fa. Ricordi gioiosi e divertenti si alternano a episodi tristi o tragici. La dimensione intima e familiare diventa, per forza di cose, collettiva, nel rievocare la storia di quella che è una culla del socialismo italiano: una popolazione in gran parte legata ai valori di solidarietà contadina, ostile alla guerra e alle sopraffazioni, si trova ad affrontare le immani tragedie dei due conflitti mondiali e le violenze dei nazifascisti. La memoria diventa storia viva e assumono concretezza i valori di democrazia, libertà, eguaglianza di una Repubblica fondata sul lavoro, non sul privilegio, non sullo sfruttamento; valori che si difendono con l’adempimento quotidiano dei nostri doveri, come c’insegnano le radici della cultura rurale.

 

Oltre agli autori interverranno, Giorgio Benvenuto (Presidente Fondazione Bruno Buozzi), Luciano Bono (Presidente Associazione Guido Alberini), Michele Cassarino (Presidente Fondazione R. Cominelli), Paolo Rosa(Sindaco San Felice del Benaco). 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome