Metalleghe Sanitars: Patrizia Zampedri resta a Montichiari per crescere ancora

0

La Promoball Vbf ha comunicato la conferma del libero Patrizia Zampedri, completando così la rosa delle atlete che vestiranno la maglia biancorossa nel prossimo campionato di serie A1.

Classe 1993, Patrizia inizia giocare nelle giovanili della Promoballvbf, vincendo 3 campionati provinciali under18 nel 2006/2007, 2007/2008 e 2009/2010, anno in cui partecipa anche al campionato di prima divisione, in prestito al Borgovolley, con cui conquista la promozione  in serie D. Dopo due stagioni consecutive nella categoria regionale, giocate una con la maglia del Flero e l’altra con quella del  Borgovolley, arriva l’ingaggio in serie A2 da parte della Sanitars Metalleghe Mazzano, prima agli ordini di coach Carlo Zanoni e poi di Leonardo Barbieri, subentrato nel Febbraio 2013 alla guida della squadra.

A seguito dell’infortunio del libero titolare, Patrizia si trova in campo a giocare il derby bresciano contro la Systema Montichiari già a dicembre 2012 e affronta la sua occasione senza farsi sopraffare dalla tensione. Superato il test del big match, continua a ritagliarsi spazio in squadra, al punto che a fine anno arriva la conferma per la seconda stagione in A2.

Nel campionato 2013/2014 il tecnico Barbieri le rinnova la fiducia: Patrizia entra in campo e contribuisce a far girare ricezione e difesa senza paura. Dopo la conquista della promozione nella massima serie, la stessa atleta ammette che la sua conferma non era affatto scontata e non nasconde la gioia di averla ottenuta.

“Nello scorso campionato ho cercato di farmi trovare pronta ogni volta che Leo Barbieri mi ha chiamata in campo e mi sono impegnata a crescere tecnicamente con umiltà. Credo di avere dato il mio contributo alla promozione e mi sono sentita sempre parte della squadra”.

Il General Manager Franco Zampedri sottolinea che “la società ha voluto fortemente la conferma di Patrizia, perché crediamo che il prossimo anno sarà essenziale per il miglioramento del suo bagaglio tecnico e ci auguriamo che l’atleta possa trarre il massimo vantaggio dallo stare sul palcoscenico della massima serie, in termini di opportunità per il suo futuro. Sapevamo che Patrizia avrebbe avuto qualche perplessità: un’atleta di 21 anni vuole soprattutto giocare, anche a costo di scendere di categoria. Noi come società crediamo però che la A1 sia un’occasione imperdibile per migliorare tecnicamente e chissà che non sia un trampolino di lancio per la sua giovane carriera. Siamo felici che abbia scelto di investire ancora su se stessa, per crescere con noi”.

 Patrizia Zampedri sa che avere un inizio carriera come il suo è un’opportunità da sfruttare al massimo. “Essere così giovane significa per me soprattutto questo: ricordarmi che ho tanto da imparare ancora. Avrò davanti Alessia Ghilardi, che è un esempio di dedizione al ruolo di libero. Mi piacciono la sua grinta e il suo carattere. Anche se so che è possibile che io abbia meno spazio nel prossimo campionato, lo stimolo a restare mi è arrivato dalla certezza che crescerò comunque tanto grazie a questo gruppo, fatto di atlete di grande esperienza, di uno staff tecnico che mi ha rinnovato la fiducia e del sostegno del tifo di casa che è un incoraggiamento costante per me a fare meglio.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome