Mercato immobiliare, nel bresciano è ancora in fase di stallo

0

Non si registrano ancora evidenti inversioni di tendenza per  il mercato immobiliare bresciano. E’ quanto emerge dalla rilevazione effettuata nel semestre ottobre 2013-aprile 2014 dalla “Borsa Immobiliare” di Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia.

Il mercato resta infatti stagnante sia nel residenziale che nel commerciale e industriale (capannoni). Ancora in aumento risultano i tempi di vendita degli immobili, condizionati non tanto dall’eccessiva offerta, quanto piuttosto dalla domanda, ancora attestata su livelli piuttosto bassi.

La forte presenza sul mercato di immobili all’asta, con vendite a prezzi fuori mercato, rende, d’altra parte, ancora più difficile la situazione per le compravendite ordinarie.

Confermato, invece, l’interesse degli acquirenti stranieri nelle zone turistiche, tedeschi e russi in primo luogo, incentrato sulla ricerca di immobili di prestigio.

Per quanto riguarda i dati della sezione agraria, si registra una contrazione nei valori dei terreni per la categoria vigneti, con l’eccezione del Lago di Garda. Anche il mercato agricolo è caratterizzato da un eccesso di offerta a fronte di una scarsa domanda. I pochi scambi effettuati vengono perfezionati a prezzi che non rispecchiano il valore di stima.

Un certo incremento di richieste si è registrato negli ultimi mesi del periodo di riferimento in relazione ad alcuni segnali positivi emersi nel mesi centrali del 2013, anche se è ancora decisamente presto per parlare di una vera e propria ripresa del settore immobiliare.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome