Design e Competitività aziendale, nuovi bandi per sviluppare la creatività nelle imprese

0

“In Lombardia il design trova la sua migliore creatività ed espressione. Le aziende si assumono il rischio di mettere in produzione idee e progetti che i designer elaborano con grande originalità. Con  questi  due bandi Regione Lombardia  intende favorire il contatto tra i giovani progettisti e l’industria.” Lo ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, a proposito dei due bandi , attivi da domani,  martedì 1 luglio, relativi al progetto Design Competition , l’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con ADI  (Associazione per il Disegno Industriale)  e FederlegnoArredo con l’obiettivo di promuovere il sistema design.”

 

Un bando è dedicato ai giovani designer ed è mirato a selezionare nuove idee progettuali, l’altro alla ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo. “Attraverso questa iniziativa –ha spiegato l’assessore Parolini – intendiamo aiutare i giovani designer a realizzare il proprio progetto grazie alla collaborazione con l’ impresa , cercando di abbattere quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera è facile incontrare”. “L’aiuto però è anche per le imprese – ha rimarcato Parolini – che grazie all’acquisizione di idee originali dei giovani talenti possono aumentare la propria competitività e innovare i propri prodotti”.

Il tema del progetto  ‘Dal Tavolo alla Tavola’ ricomprende tutto quanto ruota attorno al cibo e alla sostenibilità, con focus particolare sui supporti, modalità e luoghi di consumo dei cibi e confezioni. “Saranno selezionate  – ha continuato l’assessore –   40 idee progettuali  tra quelle presentate dai  designer di età inferiore ai 35 anni, successivamente si procederà con l’abbinamento dei designer con le imprese che hanno dato la disponibilità a realizzare i prototipi, che saranno poi esposti in occasione del Salone del Mobile 2015”. Il contributo a disposizione delle imprese per la realizzazione di ogni prototipo è di massimo 10.000 euro, per un ammontare complessivo di 400.000 euro.

Le domande di candidatura di designer e imprese possono essere presentate da  martedì  1 luglio fino al 7 agosto 2014, scaricando e compilando le domande in pdf dal sito www.deco.regione.lombardia.it alla sezione ‘Partecipa’. Per ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei bandi, sulla modulistica e sulla presentazione della domanda, è possibile scrivere una e-mail a Finlombarda: [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome