Design e Competitività aziendale, nuovi bandi per sviluppare la creatività nelle imprese

0

“In Lombardia il design trova la sua migliore creatività ed espressione. Le aziende si assumono il rischio di mettere in produzione idee e progetti che i designer elaborano con grande originalità. Con  questi  due bandi Regione Lombardia  intende favorire il contatto tra i giovani progettisti e l’industria.” Lo ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, a proposito dei due bandi , attivi da domani,  martedì 1 luglio, relativi al progetto Design Competition , l’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con ADI  (Associazione per il Disegno Industriale)  e FederlegnoArredo con l’obiettivo di promuovere il sistema design.”

 

Un bando è dedicato ai giovani designer ed è mirato a selezionare nuove idee progettuali, l’altro alla ricerca di imprese interessate a realizzare il prototipo. “Attraverso questa iniziativa –ha spiegato l’assessore Parolini – intendiamo aiutare i giovani designer a realizzare il proprio progetto grazie alla collaborazione con l’ impresa , cercando di abbattere quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera è facile incontrare”. “L’aiuto però è anche per le imprese – ha rimarcato Parolini – che grazie all’acquisizione di idee originali dei giovani talenti possono aumentare la propria competitività e innovare i propri prodotti”.

Il tema del progetto  ‘Dal Tavolo alla Tavola’ ricomprende tutto quanto ruota attorno al cibo e alla sostenibilità, con focus particolare sui supporti, modalità e luoghi di consumo dei cibi e confezioni. “Saranno selezionate  – ha continuato l’assessore –   40 idee progettuali  tra quelle presentate dai  designer di età inferiore ai 35 anni, successivamente si procederà con l’abbinamento dei designer con le imprese che hanno dato la disponibilità a realizzare i prototipi, che saranno poi esposti in occasione del Salone del Mobile 2015”. Il contributo a disposizione delle imprese per la realizzazione di ogni prototipo è di massimo 10.000 euro, per un ammontare complessivo di 400.000 euro.

Le domande di candidatura di designer e imprese possono essere presentate da  martedì  1 luglio fino al 7 agosto 2014, scaricando e compilando le domande in pdf dal sito www.deco.regione.lombardia.it alla sezione ‘Partecipa’. Per ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei bandi, sulla modulistica e sulla presentazione della domanda, è possibile scrivere una e-mail a Finlombarda: designcompetition@finlombarda.it.

Comments

comments

LEAVE A REPLY