“Claudio Sabattini. Autonomia sociale, conflitto, democrazia”: incontro dedicato alla Camera di Commercio

0

Giovedì 3 luglio, alle ore 15.30, nel Salone Ridotto della Camera di Commercio,  Spi Cgil, Fiom Cgil e Camera del Lavoro di Brescia promuovono la presentazione del testo “Claudio Sabattini. Autonomia sociale, conflitto, democrazia” a cura di Riccardo Terzi e Luca Romaniello (Edizioni Liberetà 2014).

Il testo è dedicato a Claudio Sabattini (1938 – 2003),  un sindacalista particolarmente importante nel contribuire allo sviluppo dell’azione e nell’elaborazione della Cgil. Bolognese, iniziò l’attività politica da giovanissimo nella Fgci avvicinandosi, ben presto, al sindacato.Gran parte del suo lavoro si svolse, in particolare, all’interno della Fiom. Operò anche a Brescia, dove fu dirigente del sindacato dei metalmeccanici della Cgil, tra il 1974 e il 1977. Sabattini aveva una solida preparazione culturale e una propensione per l’analisi e lo studio che influenzò il suo agire sindacale e lo portò a contribuire significativamente allo sviluppo del dibattito.

Introdurrà i lavori Pierluigi Cetti, segretario generale Spi Cgil. Presenteranno il testo, che raccoglie scritti e discorsi di Sabattini oltre che numerosi contributi del mondo sindacale, i curatori Luca Romaniello e Riccardo Terzi.

Luca Romaniello è un sociologo del lavoro che ha, tra gli interessi di ricerca, i temi della lean production e della fabbrica integrata alla Fiat; Riccardo Terzi, della segreteria nazionale Spi è un esponente di spicco della cultura della sinistra italiana, è in Cgil dal 1983 ed ha ricoperto vari incarichi.

Sono previsti gli interventi di Francesco Garibaldo, in rappresentanza della Fondazione Sabattini;  Francesco Bertoli, segretario generale Fiom Cgil Brescia e Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome