Tutti i prezzi del carburante sul sito della Camera di Commercio

0

Un utile ed efficace servizio messo a disposizione dal sistema delle Camere di Commercio italiane permetterà di conoscere i prezzi dei carburanti e di scegliere il gestore più conveniente. Realizzato grazie ad una collaborazione tra Unioncamere, Infocamere e il Ministero dello Sviluppo Economico, il servizio OsservaPrezzi carburanti, ora disponibile anche sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Brescia (www.bs.camcom.it) tramite un apposito logo raffigurante un distributore, consente infatti ai gestori di comunicare le variazioni dei prezzi e, soprattutto, permette ai consumatori di conoscere il loro esatto importo, offrendo così la concreta possibilità di risparmiare sulla spesa per il rifornimento di benzina, gasolio, GPL e metano. Oltre ai prezzi per tipologia di carburante, vengono indicati la compagnia petrolifera, il nome, l’indirizzo e i servizi offerti dal gestore.

L’obbligo di pubblicare i prezzi dei carburanti venne introdotto dalla legge 99/2009 e, inizialmente, era riservato agli impianti autostradali. Con successivi decreti di attuazione, l’obbligo è stato esteso a tutti gli impianti posizionati lungo qualsiasi strada italiana. I gestori devono ora pertanto comunicare ogni variazione di prezzo in aumento e, comunque, con cadenza settimanale, specificando anche la modalità di vendita (self o servito).

Il servizio OsservaPrezzi carburanti, tra l’altro, è disponibile anche tramite una “app” per IOS e Android, che sfrutta il GPS del dispositivo mobile, in modo tale da mostrare, su mappa, i distributori più vicini nel raggio di 5 Km, con la possibilità di calcolare il percorso per raggiungere l’impianto scelto.

Con OsservaPrezzi carburanti viene quindi ribadita e rafforzata la funzione di tutela del mercato riconosciuta alle Camere di Commercio, alle quali il Garante per la sorveglianza dei prezzi, sulla scorta di quanto stabilito dalla L. 244/2007, fa esplicito riferimento per realizzare indagini conoscitive finalizzate a verificare l’andamento di determinati prodotti.

Comments

comments

LEAVE A REPLY