Oggi al via i lavori per risistemare i parcheggi a Medicina e Ingegneria

0

Proseguono gli investimenti di conservazione e sviluppo edilizio delle strutture dell’Università degli Studi di Brescia: l’Ateneo ha recentemente assegnato gli appalti relativi alla manutenzione straordinaria delle aree esterne destinate a parcheggio comprese tra via Branze e viale Europa e alla sistemazione complessiva dell’area verde del Campus “Bruno Boni” che ospita le residenze per gli studenti.

Da oggi, il Consorzio Stabile C.I.T.E.A. di Parma lavorerà al parcheggio tra viale Europa e Via Branze per allestire le nuove corsie di circolazione e i marciapiedi, risistemare le cadenze delle falde e la pavimentazione, eseguire la pulizia dei pozzetti e delle condotte, installare un nuovo impianto di illuminazione, citofonico e di automazione dei passi carrai e pedonali. Adiacente all’ingresso carraio di via Branze 39, che verrà ripristinato per permettere l’uscita degli autoveicoli, verrà realizzato un cancello pedonale elettrificato. Verranno ricostituite le aree di stallo per gli autoveicoli/motoveicoli. Nella zona adiacente alla palestra di Scienze Motorie verrà inserita una fioriera/rotatoria per permettere, in caso di “parcheggio pieno” il ritorno degli autoveicoli in altre zone.

Sarà invece la Fratelli Foresti di Tavernola Bergamasca ad occuparsi a breve del miglioramento ed integrazione degli spazi di relazione del Campus dove gli studenti potranno sostare, mangiare e studiare all’aperto (giardini, aree di sosta/relax e tavoli, pensiline per le biciclette, un nuovo plateatico) con la realizzazione di un adeguato selciato per garantire la percorribilità anche alle persone disabili e ai mezzi di soccorso, collegando efficacemente e direttamente edifici, mensa, bar, emeroteca, palestra, cappella, sale studio/svago e aule per la formazione. Prati, siepi, alberi e aiuole: tutto accuratamente scelto per una funzione ornamentale, per mitigazione climatica e per la capacità di abbattere le polveri sottili (considerando il contesto delimitato da strade con un elevato traffico veicolare).

“I due investimenti – ricorda il Prorettore Vicario prof. Daniele Marioli – che sfiorano il valore complessivo di Euro 813.000 + IVA, sono destinati a incrementare la qualità della vita degli studenti del Campus a nord della città, già sensibilmente trasformata dai recenti interventi di ristrutturazione delle residenze e dell’area mensa nonché dall’apertura delle due fermate della metropolitana leggera di Brescia in prossimità delle strutture didattiche e di ricerca dislocate tra viale Europa, Via Branze e Via Valotti. Stiamo lavorando anche con il Comune di Brescia – continua il Prorettore – per definire gli aspetti regolatori, logistici ed economici”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome