Servizi socio sanitari on line, l’Asl informa i cittadini alla Festa dell’Ambulanza di Mazzano

0

Venerdì 11 luglio, dalle ore 19.00, gli operatori dell’ASL di Brescia saranno presenti con l’Unità mobile alla 29° Festa dell’Ambulanza di Mazzano, Via Mazzini, 99/101, presso il Centro Operativo Soccorso Pubblico, per rilasciare le credenziali per l’utilizzo del sistema informatico GASS (Gestione per l’Accesso Semplificato ai Servizi socio sanitari).

Grazie a questo sistema il cittadino può effettuare on line la prenotazione di visite ed esami e consultare o annullare i propri appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario che il medico curante abbia fatto una prescrizione SISS (sul ricettario rosso). La prescrizione SISS riporta in alto a sinistra il codice IUP, l’Identificativo Univoco della Prescrizione, utile per svolgere alcune operazioni on line, come consultare e annullare la prenotazione. Con il GASS si ha la possibilità di consultare facilmente on line, attraverso il portale dei servizi socio sanitari www.crs.regione.lombardia.it/sanita, i propri referti di visite ambulatoriali e di esami di laboratorio e si può accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, la cartella sanitaria on line che raccoglie e rende disponibili le informazioni e i documenti clinici (referti di visite specialistiche ed esami, prescrizioni di visite specialistiche, di esami diagnostici e di farmaci, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, ecc.) creati dalle strutture socio sanitarie della Regione Lombardia.

 Per richiedere le credenziali del GASS il cittadino deve mostrare agli operatori dell’ASL presso l’Unità mobile un documento d’identità e la propria CRS, firmare il modulo di richiesta e fornire un numero di cellulare attivo su cui verrà inviato il codice usa e getta. Verrà consegnato al cittadino un modulo contenente la prima metà della password (mentre la seconda metà arriverà tramite SMS sul cellulare) e le istruzioni per il primo accesso on line. Il cittadino da qualunque postazione internet, inclusi smartphone e tablet, collegandosi al sito di Regione Lombardia www.crs.regione.lombardia.it/sanita non dovrà far altro che digitare le ultime dieci cifre del numero di identificazione della tessera presente sul retro della propria CRS (login), inserire la password costituita dalla prima metà contenuta nel modulo ricevuto all’atto della richiesta e dalla seconda metà ricevuta via SMS e in tempo reale riceverà un codice usa e getta sul proprio cellulare per poter completare l’autenticazione ed accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e consultare on line i referti delle visite e degli esami. Per ogni accesso successivo al primo, il cittadino dovrà digitare il numero di identificazione della propria CRS (login), utilizzare la password e in tempo reale riceverà un nuovo codice usa e getta sul proprio cellulare per poter completare l’inserimento e consultare i propri referti. 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome