Piazza Vittoria tra le erbacce: un vecchio scatto scalda la polemica sul web

0

(e.b) E’ bastata una fotografia di piazza Vittoria tra le erbacce scattata due anni fa – prima della riqualificazione – e postata da Tony Massoletti del Consorzio Brescia Centro sulla sua pagina Facebook per scatenare ricordi e polemiche.

Ricordi di com’era, da sostituire a quelli di com’è oggi, dopo un anno di lavori per rimetterla a posto. Polemiche su com’era, ma anche su come è diventata. Massoletti con il suo post sembra voler ricordare ai bresciani ciò che c’è stato in mezzo tra il com’era e com’è: “ecco come era piazza Vittoria circa due anni fa – scrive – giusto perché ci si dimentica in fretta, e ancor più in fretta si da tutto per scontato”.

Il post nel giro di pochi minuti ha già raccolto la prima condivisione da parte del giovane consigliere di Brescia per Passione, Fabrizio Benzoni e anche il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono non ha fatto mancare il suo personale “mi piace”.

Del resto, basta mettere le due immagini a confronto per accorgersi del lifting. Oggi le auto sono off limit, sia per il trasito che per il posteggio e la piazza è stata ridisegnata. Innanzitutto dalla pavimentazione, dove prima spuntavano erbacce ora sostituite da una distesa di marmo grigio, passando per la riduzione e sostituzione delle grate di aerazione con altre dalla maglia più stretta in modo da smorzarne la presenza, fino all’eliminazione dei fittoni con catene che delimitavano le grate e l’inserimento di nuovi elementi d’elementi d’arredo, il più originale dei quali è la discussa lama d’acqua: uno specchio d’acqua di poca profondità dalla forma  irregolare che unisce e proietta lo sguardo verso la la fontana con il perimetro dell’accesso alle rimesse ipogee.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. la piazza, anche riqualificata, ha delle grosse pecche: vogliamo parlare delle fioriere di legno e metallo che accolgonocoloro che salgono dal metrò? ogni volta mi chiedo che abbia detto sì…

  2. E’ ovvio che sia meglio ora, ma bisognerebbe capire quanto ci è costata questa sistemazione, per non parlare del fatto che ha aperto la questione Bigio (fammi tacere, sono settimane che non sento parlarne, non vorrei mai svegliare il polemico che dorme hihihi…)

  3. io ci lavoro da 10 anni in piazza Vittoria e non ho mai visto sto erbacce perciò che la foto abbia solo due anni mi sembra molto un falso e mancano pure le auto parcheggiate dalla mattina alla sera che invece ho sempre visto!!! sto foto x me una buffala

LEAVE A REPLY