Lago di Garda, M5S Lombardia: inquinamento preoccupante

0

“Il livello di inquinamento chimico del lago di Garda ci preoccupa” dichiara il Consigliere regionale del M5S, Giampietro Maccabiani, che ha depositato un’interrogazione rivolta alla Giunta lombarda dopo i recenti versamenti di carburante avvenuti nei mesi di giugno e luglio a Salò e Desenzano.

Arpa Lombardia aveva denunciato già nel 2012 gli elevati livelli di mercurio presenti nelle acque lacustri, inoltre dal 2011 il Ministero della Salute ha vietato la pesca e il consumo di anguille provenienti dal lago per via della diossina presente nel grasso animale.

“Visto quanto accaduto, chiediamo all’Assessore all’Ambiente, Claudia Terzi, se Regione Lombardia non abbia intenzione di aumentare i controlli sulle acque lacustri al fine di verificare gli effetti dei due versamenti di carburante, e se non intenda poi intervenire sull’inquinamento chimico prima che esso comprometta lo stato ecologico del Lago di Garda”, conclude Giampietro Maccabiani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome