Impianti e rendite catastali: Aib incontra le imprese a Castenedolo

0

La tassazione a livello locale ed in particolare quella dei fabbricati industriali utilizzati per l’attività d’impresa, sta assumendo proporzioni preoccupanti. Nella determinazione della rendita catastale vengono infatti inclusi anche taluni impianti e macchinari (presse, forni, montacarichi, impianti fotovoltaici ecc.), con conseguente notevole incremento della base imponibile e delle imposte dovute, con la successiva emissione da parte di alcuni  Comuni di avvisi di accertamento ICI/IMU, con effetto retroattivo e con l’applicazione di pesanti sanzioni.

 

Per approfondire il tema, AIB organizza un incontro (aperto anche agli imprenditori non associati),  in programma giovedì 17 luglio alle 18 nella sala meeting di “Franchi & Kim  Industrie Vernici” (in via Matteotti,160 a Castenedolo) in cui si affronterà il tema della rideterminazione della rendita dei fabbricati industriali a seguito dell’inclusione di taluni impianti e macchinari con conseguente aumento delle imposte dovute. Si parlerà anche di impianti fotovoltaici, della posizione assunta dall’Agenzia delle Entrate e del conseguente incremento delle imposte dovute per effetto della riduzione degli ammortamenti e dell’imponibilità ai fini IMU. Verranno infine presentate le iniziative avviate da AIB e proposti suggerimenti su come affrontare il contraddittorio con gli enti impositori e l’eventuale contenzioso tributario.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome