Espropri Brebemi e Rfi, l’assessore Cavalli: “La firma dell’accordo dà certezze al mondo agricolo”

0

"Con la firma di oggi si danno finalmente certezze al mondo agricolo interessato dalle procedure di esproprio delle aree chiuse tra le due grandi infrastrutture che percorrono in parallelo la pianura: l’autostrada Brebemi e la linea ferroviaria Alta Velocità. Questo atto è indispensabile per giungere al pagamento delle indennità". Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alberto Cavalli, commentando la firma dell’accordo, questa mattina, a Palazzo Lombardia, con il quale Brebemi e Rfi (Rete ferroviaria italiana) hanno definito le procedure per l’acquisizione e relativi pagamenti delle aree interposte tra Brebemi e Tav. All’incontro era presente anche il presidente di Cal (Concessioni autostradali lombarde) Paolo Besozzi.

IL CONTRIBUTO DI REGIONE – "Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore -, che ha collaborato nella definizione delle intese, ha anche sollecitato, affinchè la firma dell’accordo avvenisse entro la data d’inaugurazione della Brebemi e dall’arco Teem".

CONTINUEREMO A VIGILARE – "Regione – ha concluso Cavalli – continuerà a coltivare un positivo rapporto tra Brebemi e Rfi e inoltre vigilerà, affinchè, con i trasferimenti delle aree, coincida la tempestiva liquidazione dei corrispettivi economici".

PRESIDENTE BREBEMI – "Sono molto felice per la firma di questo accordo – ha commentato Francesco Bettoni, presidente di Brebemi – e voglio sottolineare l’apprezzamento di Brebemi per il ruolo svolto da Regione Lombardia". "Finalmente potremo eseguire i pagamenti nei confronti delle piccole e medie imprese agricole – ha aggiunto -, dando un segnale positivo per rapporti sempre più ottimali tra Brebemi e il territorio".

RFI – "L’accordo di oggi – ha detto Daniela Lezzi responsabile Rfi degli investimenti AV/AC – attuativo dei protocolli di intesa sottoscritti con Regione Lombardia, Confagricoltura e Coldiretti, regolamenta i rapporti tra Rfi e la società Di Progetto Brebemi, concessionario per la nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano, e d? attuazione alla prescrizione del Cipe, tesa a evitare la presenza di ‘terre di nessuno’ fra l’autostrada Brebemi e la nuova linea AV/AC Treviglio-Brescia".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Una firma promessa da almeno tre anni annunciata il giorno prima dell’inaugurazione dell’infrastruttura? Siamo seri, per favore!

  2. Lo scopo di questo accordo è di frenare eventuali azioni di protesta che gli agricoltori avrebbero potuto fare oggi in occasione dell’inaugurazione di BREBEMI. Da qui a prendere i soldi, per gli sventurati agricoltori, ce ne passa.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome