Brebemi, M5S Lombardia in presidio di protesta: opera inutile e dannosa

0

Il Movimento 5 Stelle, in occasione della cerimonia di inaugurazione e dell’apertura al traffico dell’A35 Brebemi, ha organizzato un presidio di protesta. Gli attivisti, insieme ai portavoce regionali Gianmarco Corbetta, Dario Violi e al portavoce nazionale Massimo De Rosa, hanno esposto uno striscione con la scritta “BreBeMi abbraccio mortale” e hanno contestato  l’infrastruttura per l’impatto negativo sui Comuni della zona. Su Segrate e sui comuni limitrofi, già intasati dal traffico, si riverseranno infatti tutti i veicoli in entrata e in uscita da Milano, attraverso le strade provinciali Rivoltana e Cassanese, non attrezzate per assorbire l’incremento veicolare previsto.

BreBeMi è sinonimo di traffico, rumore e inquinamento ed è il risultato delle politiche scellerate che preferiscono investimenti e speculazioni private, che non portano nessun vantaggio concreto, a sani investimenti nel trasporto pubblico e nella mobilità dolce.

La nuova direttrice, in particolare, è un doppione inutile dell’A4 che corre parallela, ma con un costo del pedaggio doppio rispetto all’a4 (il più caro d’Italia),  dagli 80 mila veicolo giornalieri stimati all’inizio si è passati a 35 mila evidenziando l’inutilità dell’opera, doveva essere un’opera a costo zero per il pubblico, invece i costi sostenuti dai privati sono raddoppiati (da 860 milioni a 1,6 miliardi) tanto che è stato avanzata la richiesta di finanziamento pubblico di 80 milioni e la richiesta di defiscalizzazione al Cipe che porterebbe ad un mancato incasso per lo Stato di circa 500 milioni di euro, al momento non ci saranno aree di sosta lungo il tragitto perché nessuno si è candidato a gestirle, non considerando l’investimento redditizio e i lavori di riqualificazione della Rivoltana della Cassanese previsti a carico di Serravalle non sono nemmeno partiti.

L’ansia di gettare asfalto sul suolo lombardo, già fortemente compromesso, ha portato tutti i partiti politici, che oggi festeggiano quest’opera inutile e dannosa, a tapparsi le orecchie alle legittime richieste dei cittadini che dovranno convivere con l’autostrada. Mentre il mondo civile si orienta a opere poco impattanti e  a forme di trasporto sostenibili l’efficienza Lombarda sceglie lo spreco, il consumo di suolo e la speculazione. Chi pagherà i costi per la salute dei cittadini?

M5S individua tra gli interventi urgenti a riduzione del danno l’installazione di barriere anti-rumore e l’installazione di centraline per rilevare i livelli d’inquinamento.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. non sonoassolutamente Grillino ma:
    km diviso costi= 16.000.000,00 ? al chilometro. ma siamo fuori! 16.000,00 ? al metro! e poi 15 centesimi al chilometro… no no non ci siamo proprio! poi vedo le inaugurazioni e i politici idolatrati… povera Italia

  2. Io sono a favore di un sistema integrato di trasporto strada e ferrovia e per questo non condivido le parole dei grillini, che sono contro tutto. La Lombardia produce il 22% del PIL nazionale, ha una densità abitativa e produttiva enorme e quindi se vogliamo mantenere il nostro livello di sviluppo le infrastrutture servono. Detto questo, condivido quanto detto da "IO", perchè i costi sono più che raddoppiati comportando quindi che il costo per km sia doppio rispetto alla A4. E poi per cortesia non diciamo che si risparmiano 20 km. La Brebemi parte da Brescia Centro e non arriva a Milano, ma in periferia. L’unico politico che ieri ha parlato bene è stato quel signore, che non conosco, che ha giustamente detto che ieri non bastava un capannone per contenere tutti i politicanti che ci volevano mettere il cappello. Ma purtroppo gli italiani dicono peste e corna dei politici e poi basta che si presenti da loro un politichetto insulso e tutti pronti a votarlo!

LEAVE A REPLY