Vas della variante al Pgt: primo incontro aperto con l’assessore Tiboni

0

Domani – giovedì 24 luglio – alle 15 alla sede dell’Urban Center in via S. Martino della Battaglia 18, si terrà la prima conferenza relativa al procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) della seconda variante al Piano di Governo del Territorio (Pgt). L’incontro è aperto alle associazioni ambientaliste e ai cittadini interessati.

La Valutazione ambientale strategica è uno strumento introdotto dalla normativa statale (D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni) e dalla normativa regionale (art. 4 della Legge Regione Lombardia 12/2005 e successive modifiche). Serve ad analizzare preventivamente l’impatto sull’ambiente delle scelte di programmazione e pianificazione del territorio degli enti locali, per utilizzare in maniera accorta e razionale le risorse naturali e proteggere la salute.

Al termine dell’incontro, alle 16 circa, l’assessore all’Urbanistica Michela Tiboni illustrerà il quadro strategico della variante al Pgt e sarà disponibile a un confronto con i partecipanti.

Il documento di “scoping”, dove sono definiti i riferimenti concettuali e operativi utilizzati per elaborare la valutazione ambientale, è disponibile sul Sivas (Sistema informativo lombardo della valutazione ambientale di piani e programmi).

È inoltre scaricabile dal portale Internet del Comune di Brescia all’indirizzo http://www.comune.brescia.it/servizi/urbanistica/PGT/Pagine/VAS-seconda-variante-PGT.aspx

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. per fare una vas seria occorrerebbero gli strumenti preliminari indispensabili. Ad esempio una fotografia seria dello stato dell’ambiente, come richiesto dalla legge. Ma si sa, fatta la legge trovato l’inganno, e i burocrati che ci governano in questo sono bravissimi. Il resto, come si dice, è fuffa.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome