Le auto di Google Street View a spasso per Brescia per aggiornare le mappe

0

Auto bianche, con mappe disegnate sulla carrozzeria e sormontate da un grosso cavalletto che sostiene una videocamera a 360°. Se le avete viste transitare negli ultimi giorni in città potreste finire nelle mappe di Google Earth o di Google Maps. Se le vedete nei prossimi giorni ricordatevi di sorridere.

Da alcuni giorni le automobili della società americana fondata nel 1197 da Larry Page e Sergey Brin stanno scorrazzando in lungo e in largo per Brescia riprendendo vie, piazze e monumenti. Dopo le significative costruzioni realizzate negli ultimi anni in città, evidentemente qualcuno si è accorto che le mappe vanno aggiornate, alla luce soprattutto dei nuovi palazzi e delle nuove stazioni della metropolitana. Il servizio, partito ufficialmente nel 2007 (disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008), consente agli internauti di tutto il mondo di avere viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale, a distanza di 10-20 metri l’una dall’altra.

Le videocamere montate sulle “Google Cars” sono Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall’azienda canadese Immersive Media. Una curiosità: nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate delle biciclette, chiamate Google Bikes.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome