Art Bonus è legge, Casteletti: il decreto Franceschini ci dà futuro ed entusiasmo

0

Nessun astenuto, 159 sì, 90 no. Con questi numeri il Senato si è espresso lunedì a favore del decreto Franceschini su Cultura e Turismo (il cosiddetto “Art Bonus”, sebbene questa definizione si riferisca solo ad una parte del decreto), che ora è legge. “Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire", ha detto il ministro Dario Franceschini. Un punto di vista condiviso da Laura Castelletti, vicesindaco del Comune di Brescia con delega alla Cultura e al Turismo: “Questa legge ci dà futuro ed entusiasmo, indica un percorso, consegna all’Amministrazione uno strumento di lavoro innovativo e importante. Sfrutteremo ogni opportunità che per suo tramite viene offerta sia ai beni culturali sia a tutti coloro che vorranno investire sullo straordinario patrimonio della loro città”.

 

Il testo integrale della legge non è ancora disponibile, ma la sintesi ufficiale pubblicata sul sito del Mibact mette in evidenza le molte novità importanti introdotte, a partire dall’ormai notissimo Art Bonus: con questo articolo – che mira a rompere la barriera tra pubblico e privato nel campo dei beni culturali – viene stabilito un credito d’imposta a partire dal 65% per le donazioni da parte di privati, siano essi persone fisiche o imprese, destinate a interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, di musei, siti archeologici, biblioteche e archivi o a spese di investimento per Teatri e Fondazioni lirico sinfoniche.

“Tentativi di attrarre capitale privato ne erano stati fatti anche in passato, ma la macchinosità della procedura e il limitato vantaggio fiscale ne avevano vanificato il successo”, continua Laura Castelletti. “Le nuove disposizioni fanno ben sperare e potendo contare anche sul supporto di una struttura come la Fondazione Brescia Musei e sulle capacità manageriali del suo nuovo direttore sono convinta che sapremo intercettare la voglia di partecipazione e sostegno che molti bresciani mi hanno già dimostrato di avere”.

Oltra alla cultura, protagonisti del decreto sono il turismo e gli investimenti turistici in nuove tecnologie, a sottolineare come le due cose – nel paese del turismo culturale – non possano più essere pensate come mondi assestanti.

Turismo culturale significa anche crescita e occupazione per i poli di attrazione e la legge non manca di inserire incentivi per lo sbocco lavorativo dei giovani in questo settore. In deroga alle norme vigenti, gli istituti e i luoghi della cultura pubblici potranno infatti assumere, mediante contratti di lavoro a tempo determinato, professionisti di età non superiore a 40 anni da impiegare nel rafforzamento dei servizi di accoglienza e assistenza al pubblico e nel potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza, ispezione, protezione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Si tratta della prima concreta applicazione della legge sulle professioni culturali appena approvata dal parlamento (Legge Madia).

“Con calma e attenzione leggerò integralmente il testo della legge non appena sarà disponibile” è l’impegno di Laura Castelletti, che aggiunge la volontà di “confrontarmi  con le molte realtà che a Brescia e nel suo territorio operano in questo ambito. Con le stesse sarà inoltre interessante valutare l’istituzione della competizione a capitale italiana della cultura, che il Governo intende avviare già nel 2015, e a cui, se sapremo mettere in rete tutte le nostre forze attive in campo artistico e culturale, sono convinta che Brescia debba partecipare”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome