Sonico, rientrata la maggior parte delle persone evacuate: nessuna vittima

0

"Si prevede che entro questa notte rientrerà nelle proprie abitazioni la maggior parte delle persone evacuate, eccetto una decina di residenti. Intanto i Vigili del fuoco stanno ancora operando con pompe idrovore sul territorio per lo sblocco e spurgo delle tombinature pubbliche. Si conferma inoltre da parte di Asl l’assenza di danni alla rete acquedottistica e fognaria". Lo scrive una nota di Regione Lombardia, che fa il punto sulla situazione della frana a Sonico, in provincia di Brescia. Nel Comune della Valle Camonica, tra la mezzanotte e le tre di questa notte, si è verificato un intenso temporale, che ha causato l’esondazione del torrente Re, piccolo tributario del fiume Oglio, che attraversa il centro abitato.

"Dagli esiti dei controlli – scrive ancora la nota di Regione – risultano 3 abitazioni inagibili dal punto di vista igienico-sanitario; una già disabitata, una fortemente compromessa dal punto di vista strutturale e priva diluce e acqua, l’ultima con seminterrato ancora coperto di fango".

"Subito dopo l’esondazione e a seguito di sopralluoghi tecnici – prosegue la nota – è stato attivato un pronto intervento per la rimozione di circa 2500 mc di materiale in corrispondenza della briglia a monte del paese,dove si è generata la deviazione del corso d’acqua. La Provincia di Brescia ha attivato ulteriori squadre di volontari per la rimozione del fango e dei detriti, che in alcuni casi raggiungono il metro e mezzo di materiale, all’interno degli scantinati, box e abitazioni".

Sulla prontezza e l’efficacia dei soccorsi è intervenuta l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, che si era recata a Sonico. "Esprimo – ha detto l’assessore – un grande ringraziamento da parte di Regione Lombardia a tutti coloro che sono intervenuti nel Comune di Sonico per far fronte ad una situazione di emergenza". "Un lavoro – ha appuntato l’assessore – proseguito con grande forza e capacità per tutta la giornata e che ha portato ad annunciare che la maggior parte gli sfollati di questa notte potranno far ritorno nelle loro case". "Resta ovviamente l’amarezza per i danni – ha concluso -, ma anche la serenità di aver salvato tutte le vite umane". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome