Crisi del commercio, 279 imprese spariscono dal mercato bresciano

8

Chiusi 716 esercizi, aperti 437. Il risultato è un saldo negativo di 279 imprese tra Brescia a provincia. Questo scenario negativo fotografa la realtà degli ultimi sei mesi e coinvolge trasversalmente diversi settori, compresi ambulanti, turismo, moda e ristorazione. Dai che ha snocciolato Confesercenti: «I consumi costantemente in contrazione, la crescita dei costi (si pensi alle tasse sui rifiuti) e per quanto riguarda i settori alimentari la concorrenza stagionale di fiere e sagre di ogni genere che determinano la contrazione di affari già magri in partenza», ha dichiarato il direttore Alessio Merigo. Unico dato in positivo il web che, come scrive il Bresciaoggi, registra un 16,2% in più di attività in città ed un dato medio provinciale che vale il +7,3%. Allo stesso tempo non si placa la piaga della disoccupazione: «il ricorso alla cassa integrazione in deroga riconosciuto alle piccole imprese – ha spiegato Merigo – sta aumentando costantemente e l’attività è in netta crescita nei nostri uffici, a testimonianza di una situazione evidentemente critica».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

8 Commenti

  1. I miracoli del buongoverno del pd….ma si sa: 1) i commercianti sono tutti evasori da torchiare. 2) adesso ci sono i fratelli migranti a mantenerci e infatti i risultati li stiamo vedendo.

  2. La crisi è iniziata a fine 2007 mi sembra, quindi abbiamo nel 2008 198 fallimenti, nel 2009 254, nel 2010 313, nel 2011 316, nel 2012 344, nel 2013 385, nel 2014 279, per ora…non mi sembra che le cose siano peggiorate…neanche migliorate purtroppo, ma vi ricordo che il precedente governo negò più volte l’esistenza della crisi (cit. io vedo sempre i ristoranti pieni). Non sto difendendo lo scandaloso PD, ma un pò di realismo e meno faziosità gioverebbero a tutti.

  3. Diciamo che dire che la colpa degli ultimi fallimenti è solo di Renzi è un po’ esagerato… non sopravvalutiamolo! Battute a parte, i numeri dei fallimenti sono un po’ sterili, anche quando comparati con le nuove aziende. Capita che a fronte di un’azienda chiusa ne nascano 3, ma non sempre il dato è positivo: a volte quell’azienda occupava (ipotesi) 10 persone di cui 7 sono a casa e 3 tentano la strada della partita IVA…

  4. Sul pil è che tornato recessivo che scusa abbiamo? Sulla disoccupazione che in 3 anni di pd al governo è passata dall’8% al 13%?

  5. Questi sati, come quelli recenti dell’Istat certificano ciò che la maggioranza della popolazione italiana vive direttamente ogni santo giorno: la crisi si aggrava e la recessione avanza.
    Il dato economico della nuova caduta del PIL è pesantissimo, molto più grave di quanto la solita informazione di regime cercherà di presentare per minimizzare. Il segno negativo giunge alla fine di una caduta economica che dura sostanzialmente dal 2008, dunque è peggio che nella terribile crisi del 1929. Ulteriore aggravante è il fatto che tutte le previsioni e i programmi economici del governo parlavano di ripresa. Qui c’è da stendere un velo pietoso su economisti e presunti tecnici di palazzo. È dal 2008 che prevedono la ripresa senza prenderci neppure per sbaglio, o sono particolarmente incompetenti o particolarmente imbroglioni, o tutte e due le cose assieme come spesso capita. Ma la cosa che dovrebbe suscitare indignazione e scandalo è il fatto che mentre tutto ciò avviene Renzi e i suoi mettono tutte le loro forze al servizio della non eleggibilità del futuro senato. Qui siamo alla cialtroneria diventata sistema di governo. Nel passato si erano cominciati a conteggiare i costi per il paese di venti anni di berlusconismo. Anche tenendo conto del fatto che nella metà di quei venti anni ha governato un centrosinistra totalmente subalterno al Cavaliere, quel conteggio ci stava. Ma ora con la benedizione del capo storico della destra Renzi governa e lancia quelle riforme che il suo ventennale predecessore ha sempre auspicato. E la crisi si aggrava perché le politiche economiche son sempre le stesse ed i risultati negativi pure. Berlusconi aveva alzato a 500 euro le pensioni minime, Renzi ha dato 80 euro a una parte dei lavoratori dipendenti, le loro risposte a chi li ha criticati sono state le stesse: voi non capite la gente è contenta. No, sono loro che sono ottusi e non capiscono che redistribuire qualche soldo mentre non si fa nulla per ridurre la disoccupazione di massa, mentre l’impoverimento complessivo cresce, significa spargere acqua nel deserto. Acqua che magari dura il tempo necessario per vincere una elezione, ma poi sparisce lasciando tutti più assetati di prima.
    Naturalmente i danni Renzi e Berlusconi non li han provocati da soli. Con loro c’è tutto un establishment politico economico e intellettuale che sostiene le politiche liberiste, da venti anni spiegando che se esse non hanno successo è perché si è stati poco coraggiosi nel realizzarle. Così mentre la politica economica reale è sempre la stessa da decenni, Berlusconi prima e Renzi poi si sono assunti il ruolo di organizzare la distrazione di massa, di imbrogliare il paese facendo credere, almeno alla sua maggioranza, che le loro riforme cambierebbero le cose. Mentre in realtà servono solo a costruire una cappa di autoritarismo che tuteli la pura continuità nelle decisioni che contano. Sì a Berlusconi e a Renzi bisognerebbe chiedere i danni, ma in realtà la maggioranza degli italiani li dovrebbe chiedere a sé stessa per aver creduto in loro, se non fosse che questi danni la maggioranza del paese già li paga in continuazione. E continuerà a farlo fino a che non ci si libererà delle politiche di austerità e degli imbroglioni che le realizzano parlando d’altro.

  6. Oh ma la smettiamo di dire che il PD ha governato negli ultimi 3 anni? Non per prendere le difese del PD (Mario qui sotto ha detto tutto quello che c’era da dire) ma il PD è al governo dal 2013, prima c’era monti (dal 2011) che non è PD, e nemmeno di sinistra…anche se qualcuno voleva farcelo credere…non ci sarai cascato?

  7. Monti era appoggiato dal pd in pieno e l’unico partito all’opposizione rispetto alle porcherie di monti era la Lega.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome