Acoustic Franciacorta 2014: una settimana acustica

0
Bsnews whatsapp

Dopo il giro di boa dell’edizione dello scorso anno – i nostri primi dieci anni – Acoustic Franciacorta 2014 ha il sapore di un nuovo inizio, una nuova avventura che ci vede un po’ più saggi ma con lo stesso entusiasmo di quel primo giorno del lontano 2004. La novità di questa undicesima edizione è la concentrazione di tutto il programma in cinque giornate consecutive, da mercoledì 27 agosto a domenica 31 agosto. Il nostro pubblico potrà così vivere una settimana tutta "acustica", una emozionante esperienza di fine estate alla scoperta di artisti italiani e stranieri nel meraviglioso territorio della Franciacorta.

Per la realizzazione di questo festival dobbiamo infiniti ringraziamenti ai volontari di Libera Accademia In Franciacorta, quelli storici che di anno in anno sono diventati colonne portanti dell’evento insieme ai più giovani che nelle ultime edizioni sono entrati a far parte della squadra e fanno esperienza diretta di quello che in un futuro potrebbe essere per loro un vero lavoro.

Molto sentito anche il ringraziamento ai numerosi sostenitori privati che continuano a rinnovare il loro contributo anche in periodi economici difficili, alla Provincia di Brescia che in questi ultimi anni ha camminato con noi, alle amministrazioni dei Comuni ospitanti che, indipendentemente dai cambiamenti di colore politico, continuano a mettere il valore della cultura dinnanzi a tutto il resto.

Entriamo nel vivo della programmazione 2014: 5 comuni ospitanti (Erbusco, Corte Franca, Iseo, Ome, Provaglio d’Iseo), 5 serate, 18 concerti, 24 musicisti dall’Italia e dall’estero (Cina, Stati Uniti, Canada, Spagna, Gran Bretagna), 2 seminari, 1 jam session sotto le stelle, liutai che esporranno le loro creazioni per un’intera giornata, 1 convegno sulla musica che si mescola con gli stili di vita, 1 concorso e… visite guidate, degustazioni di vini, mostre fotografiche, incontri con i musicisti, ascolto di impianti hi-fi, laboratori di registrazione e tanto altro ancora.

Ecco alcuni nomi estratti dal cartellone selezionato per voi dal direttore artistico Giorgio Cordini: a Erbusco ascolteremo i Sonohra in una versione insolita che mette in luce le loro qualità di raffinati musicisti; a Corte Franca ospiteremo Joe Zhu, tra i più conosciuti cantanti e chitarristi fingerstyle della Cina continentale; a Iseo arriverà Simone Cristicchi per una serata speciale in collaborazione con il Club Tenco; a Ome daremo il bentornata in patria a Missincat, cantautrice italiana da anni residente a Berlino dove ha trovato il successo; a Provaglio d’Iseo faremo un viaggio attorno al mondo con la musica e gli strumenti di Fernando Perez. Con loro tanti altri personaggi, maestri della chitarra e giovani di talento che ben figurano nel programma artistico di questa undicesima edizione e che regaleranno al festival momenti di grande musica.

Saranno cinque giorni intensi, densi di appuntamenti interessanti sia per gli ascoltatori "esperti" sia per i curiosi: questo è il nostro variegato pubblico, col quale possiamo dire con soddisfazione di essere riusciti a creare un rapporto di fiducia tale da rendere Acoustic Franciacorta un appuntamento irrinunciabile.
Buon Festival a tutti!

Libera Accademia in Franciacorta – via Cesare Battisti, 20 Provaglio d’Iseo (Brescia) www.franciacortalaif.it cell. 320 7038793 info@franciacortalaif.it

Sul sito di Libera Accademia in Franciacorta www.franciacortalaif.it (cliccando su Acoustic Franciacorta in home page) è possibile scaricare il programma del festival, le biografie dei musicisti, il programma delle visite guidate e il regolamento del concorso chitarristico.

Riferimenti e informazioni utili per il pubblico:

Per informazioni e prenotazioni
Segreteria del Festival info@franciacortalaif.it telefono 320 7038793

In caso di pioggia i concerti si terranno in luogo idoneo, che verrà segnalato sul sito e a mezzo stampa.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito eccetto il concerto di Simone Cristicchi a Iseo il 29 agosto (ingresso 10 euro) e i seminari di Chris Proctor e Alberto Caltanella (20 euro – prenotazione obbligatoria).

Le visite guidate sono gratuite ma è gradita la prenotazione
Prof. Gianluigi Vezoli 0303531207 – 3406943616 Fabiola Micheli 3397876361

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. purtroppo ò saputo dell’evento solo il 30 agosto ma il 31 ero presente come spettatore.é stata una bella domenica con artisti molto bravi,devo dire che anche i chitarristi del concorso erano di qualità.di sicuro ci vediamo l’anno prossimo.un grazie agli organizzatori.ciaooo

RISPONDI