Capitolium by night: giovedì 28 alla scoperta di “Pietre preziose, le epigrafi”

0

Giovedì 28 agosto, alle 19, gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” proseguono con i percorsi serali “Capitolium by night” che si svolgono nell’intrigante cornice notturna del tempio capitolino, capace di svelare scorci e bellezze di grande fascino. Nel corso dell’ultimo incontro della rassegna, intitolato “Pietre preziose. Le epigrafi”, si approfondirà il tema relativo alla storia del Museo Patrio, aperto nel 1830, all’interno del Tempio Capitolino. Si tratta del primo museo della città di Brescia.

Nella cella centrale sono state murate epigrafi provenienti da scavi effettuati nella città e nel territorio limitrofo. Ancora oggi è possibile ammirare le iscrizioni che Luigi Basiletti volle disporre “secondo il metodo praticato nel Museo Vaticano”, ispirato al cosiddetto criterio espositivo “a tappezzeria”, usato a quel tempo per le gallerie destinate ai dipinti. Le diverse serie di epigrafi, divise per categorie, forniscono un prezioso spaccato delle divinità venerate a Brixia, degli imperatori menzionati in dediche e monumenti e, più in generale, della società bresciana del tempo, anche grazie alle iscrizioni ricavate sui monumenti funerari.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Ritirando la tessera di Open Arts e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo. Biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834, aperto da martedì a domenica, dalle 11 alle 17. Per informazioni: www.bresciamusei.com

Comments

comments

LEAVE A REPLY