Il Master della Birra di Slow Food apre le iscrizioni

0

Brescia a tutta birra con Slow Food. La condotta bresciana dell’associazione fondata da Carlo Petrini promuove in città due eventi per scoprire il mondo delle birre artigianali.

Serata brassicola sotto le stelle – Giovedì 28 agosto, Slow Food Brescia dà appuntamento ai bresciani e non solo in piazza del Duomo per una serata brassicola. Dalle 19 è prevista la degustazione di 4 birre artigianali di Trami (Capriano del Colle), BaBB (Manerbio), Valcavallina (Endine Gaiano), Manerba Brevery (Manerba). Con le birre, abbinamenti gastronomici a base di salumi, formaggi e verdure. L’Appuntamento è al Perimetro Good Food District e Vineria Dolcevite, a Brescia, in piazza del Duomo.

Il Master della Birra – L’appuntamento del 28 agosto sarà l’occasione per conoscere più da vicino il Master della Birra, promosso e organizzato sempre dalla condotta bresciana di Slow Food, che partirà il 9 settembre. I Master di Slow Food sono appuntamenti formativi organizzati dalle Condotte per chi desidera approfondire particolari argomenti legati all’enogastronomia. L’obiettivo è di conoscere la storia e la geografia dei prodotti alimentari, esaminare le tecniche e i processi di produzione e distribuzione, parlare di biodiversità e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del cibo e confrontarsi sulle scelte di acquisto e consumo quotidiano. Prevedono corsi in aula, visite nei luoghi di produzione e vendita, lezioni partecipate con simulazioni, degustazioni, giochi sensoriali, esercitazioni in cucina, imparando attraverso il saper fare e il saper scegliere.
In “cattedra”, Enrico Lovera, socio Slow Food esperto di birre e degustatore, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo brassicolo con innovative metodologie didattiche.

Il Master della Birra di Slow Food si articola in 5 serate, ogni martedì di settembre a partire dal 9. I primi quattro appuntamenti si terranno al Perimetro Good Food District di Piazza del Duomo. Ogni lezione prevede la degustazione di 5 birre. L’ultimo incontro sarà una visita ad un birrificio. Costo del Master, 100 euro per i soci Slow Food e per gli under 30; 125 per i non soci. Ogni partecipante riceverà il kit di 6 bicchieri, la guida Birre d’Italia e la dispensa del corso. Il Master sarà avviato al raggiungimento dei 15 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto e vanno inviate alla mail [email protected].

Costi serata brassicola – Costo della serata per i soci 20 euro (più guida Birre d’Italia).
Costo della serata per i non soci 25 euro (più guida Birre d’Italia fino ad esaurimento).

Promozione – I nuovi soci che si iscriveranno al Master potranno partecipare alla serata brassicola al costo di 10 euro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome