Armature in mostra al museo di Santa Giulia

0

Gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” proseguono con i percorsi serali “Invito al Castello. Dentro il museo”. L’ultimo incontro della rassegna, intitolato “Armature. Da mezzo difensivo a simbolo di prestigio”, si svolgerà venerdì 29 agosto, alle 19, nel Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, immerso nell’intrigante cornice notturna che conferisce al Castello di Brescia un’atmosfera insolita, capace di svelare scorci e bellezze carichi di fascino.

Questo interessante percorso focalizza l’attenzione sulle rare e preziose armature esposte nel Museo, illustrandone le diverse componenti, le differenti tipologie e la loro evoluzione attraverso i secoli. Per lungo tempo soldati e cavalieri hanno indossato l’armatura in guerre e combattimenti, finché l’invenzione e soprattutto la diffusione delle armi da fuoco non l’hanno resa ingombrante e inutile. I nobili tuttavia hanno continuato a esibire l’armatura per il suo significato simbolico di forza, potere e prestigio della famiglia, indossandola nelle processioni, nei tornei e nelle cerimonie.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Ritirando la tessera Open Arts e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, si riceverà un quarto percorso in regalo. Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834; www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome