Agricoltura conservativa: domenica 31 agosto l’incontro a Orzinuovi

0

Sarà dedicata alle tecniche di agricoltura conservativa l’iniziativa organizzata dal Comune di Orzinuovi e da Condifesa Lombardia Nord-Est per la mattinata di domenica 31 agosto: l’appuntamento è in programma alle 9 al Santuario della Madonnina ad Orzinuovi. L’incontro prevede una mattinata di prove in campo cui parteciperanno alcune delle principali aziende produttrici di attrezzature per la minima lavorazione: gli agricoltori avranno la possibilità di vedere i macchinari in azione, oltre che di confrontarsi con alcuni esperti del settore su questa innovativa metodologia che punta a coniugare risparmio energetico e maggior rispetto dell’ambiente.

L’agricoltura conservativa rappresenta un’alternativa che comincia ormai a prender piede anche nelle campagne bresciane: lo scopo primario è quello di conservare la produttività del suolo attraverso l’utilizzo di interventi che siano rispettosi dell’agronomia e della biologia del terreno. Il passaggio dalle tecniche tradizionali a quelle di strip-till o semina diretta non risulta talvolta semplice ed immediato, e deve tenere in considerazione diversi fattori, fra cui la scelta dell’attrezzatura che meglio si adatta alla propria situazione aziendale. Da qui l’iniziativa per sostenere gli operatori del settore primario nella conoscenza e nell’eventuale approccio a questo nuovo sistema di coltivazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome