Terremoti, Bordonali: con la nuova classificazione regionale misure più cautelative

0

"Al momento non si sono registrati danni e non ci sono segnalazioni particolari. Abbiamo contattato i sindaci dei comuni della zona interessata e i volontari di Protezione Civile del Garda si sono attivati immediatamente per verificare la situazione". Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali, subito dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che alle ore 19,49 ha avuto epicentro nella zona del lago di Garda.

"Ricordo a tal proposito che la Giunta regionale – ha aggiunto Bordonali – ha approvato recentemente la nuova classificazione sismica del territorio lombardo, che entrerà in vigore tra poche settimane e che rappresenta una svolta verso un sistema di prevenzione dei rischi e dei danni conseguenti ai fenomeni sismici".

"Questo nuovo documento – ha concluso l’assessore – porterà a procedure più cautelative rispetto alla pianificazione territoriale e alle edificazioni. L’aggiornamento della zonizzazione sismica determina di fatto un livello di classificazione volto a garantire la sicurezza pubblica e testimonia la sensibilità della Regione Lombardia sul tema della prevenzione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome