Fiamme Verdi in Mortirolo per il 70° anniversario della campagna d’inverno

0
Bsnews whatsapp

Anche quest’anno l’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia invita tutti a salire sui “monti ventosi” della Valcamonica, per il tradizionale appuntamento con la memoria dei Martiri per la Libertà a San Giacomo in Mortirolo (Comune di Monno). In occasione del 70° anniversario della campagna d’inverno della guerra di liberazione (1944-1945) l’Associazione “Fiamme Verdi” ha commissionato all’artista camuno Mauro Bernardi la realizzazione di un altare ligneo per ricordare i Caduti per la Libertà e tutti coloro che, in vario modo, hanno partecipato alla lotta per ridare all’Italia la Dignità, la Libertà e la Giustizia.

Il raduno sarà l’occasione per collocare l’altare nella chiesetta di San Giacomo, sacrario delle Fiamme Verdi, nei dintorni della quale si combatterono delle cruente battaglie combattute sui monti circostanti tra il febbraio e il maggio del 1945, che costarono molte giovani vite.

La cerimonia, promossa dal Coordinamento Provinciale dell’Associazione “Fiamme Verdi”, avrà luogo domenica 7 settembre 2014 e si svolgerà secondo a partire dalle 9:30 con il ritrovo alla chiesetta di San Giacomo in Mortirolo, a seguire alle 10:15 mons. Tino Clementi celebrerà la Santa Messa in suffragio ai Caduti celebrata dal Cappellano delle FF.VV.,
mons. Tino Clementi. Successivamente sarà il momento dei saluti della Presidente Onoraria FF.VV., Agape Nulli Quilleri e dell’orazione ufficiale della dott.ssa Maria Carla Levi Sandri, figlia del Comandante FF.VV. “Sandro” (Lionello Levi Sandri)

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI