Arti e mestieri: tra umili e pitocchi. Appuntamento serale a Santa Giulia

0

Mercoledì 10 settembre, alle 19, proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Estate al centro, Open Arts” con i percorsi serali dal titolo “Pinacoteca, ospite vip”. La rassegna, dedicata alla ricca selezione di dipinti appartenenti alle raccolte della Pinacoteca Tosio Martinengo, si svolge nel museo di Santa Giulia, nell’ala denominata “L’ospite eccellente”. Nel prossimo incontro, intitolato “Arti e mestieri. Tra umili e pitocchi”, sono illustrati i dipinti di Antonio Cifrondi e di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, che descrivono personaggi e situazioni ispirati alla vita quotidiana della classe sociale più umile. La dimensione emozionale che scaturisce dall’attenta osservazione viene sottolineata dal paragone con gli eleganti ritratti di dame e gentiluomini dell’epoca.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Chi ritirerà la tessera Open Arts e parteciperà a tre percorsi in tre diverse sedi museali, riceverà in regalo la possibilità di visitare un quarto percorso. Il prossimo incontro dal titolo “I simboli della natura” avrà luogo mercoledì 17 settembre.

Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834; www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome