Mercato via da piazza Loggia: il sindaco propone via San Faustino

0
Bsnews whatsapp

Le bancarelle del mercato settimanale di piazza Loggia potrebbero sloggiare verso le vicine via San Faustino o piazza Vittoria. La prima soluzione è arrivata direttamente dal sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, che ieri durante l’incontro tra i tecnici del Comune e la Sovrintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici, ha lanciato l’idea di spostare le bancarelle di qualche decina di metri e portarle tutte in via San Faustino.

Idea, seppur solo abbozzata, che per ora rimane solo una proposta, ma su cui tutti sembravano essere d’accordo. Ora bisogna solo contare gli ambulanti e capire se ci stanno tutti nella via, o se, come ha suggerito la Sovrintendenza, non sia meglio pensare ad una soluzione alternativa, tipo piazza Vittoria. A lanciare l’idea sono gli stessi tecnici della Sovrintendenza. Lì i plateatici costano meno e la piazza oggi è sgombra da cantieri metropolitani e ristrutturazioni varie. L’ultima decisione dovrà passare da una delibera di giunta.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Sono d’accordo con l’amministrazione in merito al trasferimento del mercato settimanale, perchè piazza della Loggia essendo la piazza più turistica della città, a mio parere è corretto sia fruibile ai turisti h.24 per l’intero anno.

  2. Il mercato in Piazza Loggia ha un fascino ed un appeal che piazza Vittoria non ha assolutamente. A nessuno verrebbe in mente a Padova, Vicenza o Verona di spostare il tradizionale mercato in posti diversi dalle meravigliose piazze in cui si svolge, in mezzo a migliaia di turisti che ammirano, oltre ai monumenti, anche la vita del mercato. Diciamocelo pure, Piazza Vittoria è una squallida spianata morta e non sarà certo il mercato del sabato a ridarle vita.

  3. Una proposta alternativa: diradiamo le bancarelle in piazza Loggia (oggettivamente troppo ammassate), per consentire percorsi più agevoli e la visione dei monumenti, ed allarghiamo il mercato, anche con nuove categorie merceologiche anche in Piazza Vittoria. Più vita alla città!

  4. Ma in Piazza Vittoria ci sono gli SKATER….. Del Bono non li vuole cacciare… poverini devono divertirsi e poi sono così simpatici…. Il mercato può attendere… gli skater no!!!! Ebbravo!!!

RISPONDI