Bettoni: “Si chiude qui la mia esperienza in Camera di commercio”

4

Con un comunicato il presidente della Camera di commercio di Brescia, Francesco Bettoni interviene sui prossimi cambiamenti annunciati dal Governo per il futuro delle Camere di commercio e dichiara di "aver chiuso" la propria esperienza camerale.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

“Mentre il Presidente della Regione Lombardia Maroni si appresta a firmare il decreto che assegna ai settori economici i seggi per la composizione del Consiglio che gestirà la Camera di Commercio di Brescia nel prossimo quinquennio, ha preso l’avvio la radicale riforma delle Camere di Commercio, che si articola su due punti:

1 – la riduzione del diritto camerale del 35% – 40% – 50% dal 2015 al 2017

2 – il disegno di legge, in discussione in Parlamento, che ridimensiona fortemente il ruolo delle Camere di Commercio.

Ma già l’attuazione del primo punto significa che la Camera di Commercio di Brescia dovrà pressoché azzerare il proprio ruolo propulsivo e di sostegno alle Piccole e Medie Imprese nonchè la partecipazione significativa alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali, che hanno caratterizzato gli ultimi lustri dell’attività camerale: l’ampliamento del demanio sciabile dell’Alta Vallecamonica, l’aeroporto di Montichiari, la Fiera di Brescia e la A35 Brebemi, solo per citarne i più significativi. Senza dimenticare poi il ruolo di appoggio per l’accesso al credito delle PMI, attraverso i Confidi , che è stato determinante per la tenuta del sistema produttivo, le attività di internazionalizzazione, di formazione e di promozione dei territori.

Nei diversi mandati che ho ricoperto ho cercato di lavorare e di operare con passione ed entusiasmo per favorire l’economia e le imprese bresciane.

Ritengo quindi di aver chiuso la mia esperienza camerale e, nel ringraziare coloro che mi sono stati vicini e hanno collaborato con me per il raggiungimento dei tanti obiettivi ottenuti sia a livello provinciale che regionale, formulo i migliori auguri per chi verrà dopo di me”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

4 Commenti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome