Palazzolo, al via la nuova stagione del Teatro sociale

0

Si aprirà il 26 ottobre la nuova stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio, la cui gestione, per i prossimi due anni in via sperimentale, è stata affidata attraverso un bando di gara alla compagnia “Filodirame”, braccio operativo della cooperativa di operatori dello spettacolo “Falsomusic.coop” di Brescia.

 

In accordo con l’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull’Oglio e con le diverse realtà, associative e non, che sono attive sul territorio, la compagnia intende rilanciare il Teatro Sociale facendone un centro culturale polifunzionale dedicato allo sviluppo delle arti a 360 gradi, con particolare attenzione alle cosiddette Performing Art, ovvero teatro, danza e musica.

 

Un progetto di valorizzazione e innovazione, quindi, che farà di un luogo ritenuto una delle più significative testimonianze della storia e della tradizione culturale cittadina, uno spazio aperto, offrendo non solo spettacoli, ma anche laboratori, stages, incontri, mostre e concorsi che valorizzino le diverse forme d’arte.

“Esprimo soddisfazione per il positivo esito del bando – dichiara l’assessore alla cultura del Comune d Palazzolo sull’Oglio, Gianmarco Cossandi – e mi auguro che la compagnia individuata possa contribuire a creare per il Teatro Sociale una programmazione di qualità e interdisciplinare che ne faccia un importante centro di vita culturale, interagendo anche con i gruppi e le realtà associative della città. Del resto il pieno recupero, anche funzionale, di questo storico spazio rientra tra gli obiettivi della pianificazione culturale dell’Amministrazione, intenta a promuovere e sviluppare attività culturali e creative che possano consentire a Palazzolo di essere una città vitale, competitiva, attrattiva e inclusiva”.

 

La prossima stagione teatrale proporrà quindi, con cadenza mensile, spettacoli di teatro contemporaneo e dialettale per adulti, a cura di compagnie professionali provenienti da tutta Italia, concerti di musica jazz, classica, d’autore e folk-popolare, e produzioni teatrali nazionali dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Saranno inoltre proposti spettacoli riservati alle scuole di ogni ordine e grado, del Comune di Palazzolo e dei territori limitrofi, e laboratori rivolti ad un pubblico differenziato per fasce d’età, dai 6 anni in su: teatro, giocoleria, animazione musicale, danza creativa e “Physical Theatre”. Per gli adulti che vorranno approfondire la conoscenza delle Performing Arts, saranno organizzati stages di canto jazz, fotografia on stage, lettura fiabe, burattini e recitazione, infine, dopo una valutazione del territorio e delle risorse che può offrire, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale, saranno proposti concorsi e mostre così da dare spazio e visibilità agli artisti locali e nazionali, anche emergenti.

 

La compagnia “Filodirame”, composta dal direttore artistico, Marco Pedrazzetti, dalla direttrice organizzativa, Francesca Fabbrini, e dal direttore musicale e responsabile tecnico, Mario Pontoglio, offrirà, nella serata del prossimo 25 ottobre, un’anteprima delle proposte che arricchiranno la programmazione della nuova stagione del Teatro Sociale. Nel pomeriggio del 26 ottobre verrà invece inaugurata ufficialmente la stagione del teatro per ragazzi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome