Decreto sblocca-Italia: rischio +30% di rifiuti nell’inceneritore A2A

0
Bsnews whatsapp

Una lunga trattativa per arrivare all’accordo con la Loggia per non aumentare il carico di rifiuti da bruciare, e anzi diminuirlo con il progressivo aumento della raccolta differenziata. Inoltre l’approvazione di una pianificazione condivisa tra Comune, Provincia e Regione per determinare la provenienza dei rifiuti e non accettare quelli provenienti da altre regioni. Tutto vanificato? E’ il rischio, concreto, che si corre con l’approvazione del Decreto Sblocca-Italia, in particolare con l’articolo 35 che parla di "Misure urgenti per l’individuazione e la realizzazione di impianti di recupero di energia, dai rifiuti urbani e speciali, costituenti infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale". Cosa potrebbe voler dire? In poche parole che ogni impianto come quello di Brescia deve funzionare a pieno regime, a saturazione del carico termico, e quindi accettare rifiuti da tutta Italia. 

L’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi, in una dichiarazione riportata stamane sul quotidiano Bresciaoggi si dice pronta a dare battaglia per opporsi alla prospettiva derivante dal Decreto: «Su Brescia l’obbligo di autorizzare per le Regioni la massima capacità di smaltimento vuol dire un aumento del 30 per cento di rifiuti bruciati, senza sapere da dove arrivano e senza controlli. Siamo costretti ad autorizzare l’utilizzo degli impianti al massimo della capacità, e se non lo facciamo, sta scritto nel decreto, il governo eserciterà il potere sostitutivo. Sono allibita. È il quarto tentativo di proporci la rete nazionale degli inceneritori. Ci hanno provato con una proposta di legge che si è persa nei meandri delle commissioni, con i decreti legge 90 e 91 e alla fine con lo sblocca Italia ce l’hanno fatta. Alla fine la sinistra rifila alla Regione un provvedimento che non ha giustificazione, se non quella di fare un piacere a qualche società pubblica». Se fosse necessario l’assessore è pronta a presentare ricorso ufficiale alla Consulta: «La Regione non si attiverà per seguire le indicazioni del governo. Se ha voglia, Renzi venga e dica ai cittadini lombardi che autorizza lui lo smaltimento dei rifiuti da Napoli e da Roma nei loro impianti.»
(a.c.)

 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Esplora il significato del termine: Ebbravo il PD del 41%. Tav, inceneritori, Job act, senato e province dei non eletti, legge elettorale dei non votati, calo delle tutele ambientali, tagli alle pensioni, autostrade inutili, soldi alle banche, aumento del precariato,……va a capire chi lo ha votato berlusconiani a parte . Adesso a brescia il PD sta pensando (sono dei pensatori) di fondere a A2A con Iren così realizzeranno la completa perdita di controllo dell’azienda per i bresciani e la completa cessione alla finanza. Più inceneriscono più incassano : è la legge del profitto. Ottima soluzione (vero Corsini e company tutta?) per i polmoni miei , dei miei figli e dei miei nipoti…un radioso futuro ci aspetta ….Ebbravo il PD del 41%. Tav, inceneritori, Job act, senato e province dei non eletti, legge elettorale dei non votati, calo delle tutele ambientali, tagli alle pensioni, autostrade inutili, soldi alle banche, aumento del precariato,……va a capire chi lo ha votato berlusconiani a parte . Adesso a brescia il PD sta pensando (sono dei pensatori) di fondere a A2A con Iren così realizzeranno la completa perdita di controllo dell’azienda per i bresciani e la completa cessione alla finanza. Più inceneriscono più incassano : è la legge del profitto. Ottima soluzione (vero Corsini e company tutta?) per i polmoni miei , dei miei figli e dei miei nipoti…un radioso futuro ci aspetta ….

  2. IO VORREI CHE NEL INCENERITORE FINISERRO I RIFIUTI LOMBARDI E CHE OGNI REGIONE SI FACESSE IL LORO GIA NOI PAGHIAMO IL NOSTRO E NON E DI POCO PREZZO

  3. E via rifiuti da napoli e dintorni….del resto la procura di brescia è quella che ha tenuto in galera per mesi dei padri di famiglia per "pulsioni antimeridionali" oltre ad aver montato 2 lamiere su un trattore…..

RISPONDI