Anche a Brescia la Class Action contro Trenord: tante le adesioni

0

Ridere, cantare e ballare, il tutto per non piangere. Ha fatto tappa anche a Brescia, nel pomeriggio di ieri, l’happening organizzato da Altroconsumo per accogliere le adesioni della grande class action contro Trenord, una richiesta di risarcimento alla società ferroviaria per i disservizi causati dalla paralisi dei trasporti del dicembre 2012, tra il 9 e il 19 dicembre, a causa dell’installazione di un nuovo software.  

Per quattro volte, all’arrivo da Milano dei treni regionali, alcuni attivisti hanno intonato canti e messo in piedi dei balli per attirare l’attenzione dei pendolari di ritorno a Brescia. Un gazebo era pronto a registrare le adesioni, serve un documento di identità e la prova (biglietti o abbonamento) che nel periodo incriminato si ha subito il disservizio. Per ora le adesioni bresciane sono relativamente poche, ma in complesso, contando i viaggiatori di Milano e Bergamo, sono già 4mila. E ancora non è finita: domani sarà la volta del flash mob più grande, a Milano Cadorna, dopodiché si depositeranno le firme al Tribunale di Milano in attesa del giudizio e del possibile rimborso. Seppure il motivo della class action sia un fatto preciso, legato al nuovo software, i viaggiatori ovviamente non perdono occasione di lamentarsi per i continui problemi sulle linee, ritardi, soppressioni delle corse, treni obsoleti, caldi d’estate e freddi d’inverno, sporcizia.
(a.c.)

Di seguito il comunicato di Altroconsumo (qui la pagina dove trovare tutte le informazioni):

«L’offerta del trasporto ferroviario in Italia stenta a trovare un assetto di pluralità e qualità costante del servizio, la concorrenza non parte, le nuove compagnie hanno difficoltà, come le notizie più recenti su Ntv dimostrano. Gli utenti subiscono i disagi, soprattutto sulle tratte più irrinunciabili, quelle per i pendolari.

Altroconsumo appoggia tutti i consumatori che hanno sofferto i disservizi, in modo concreto: pretendendo i rimborsi. Tutti gli utenti che nel dicembre 2012 hanno subito la paralisi del trasporto sui binari lombardi, a causa delle inefficienze di gestione di Trenord, ora hanno un treno da prendere: aderire alla class action contro Trenord, ammessa dal Tribunale di Milano.

I termini per presentare formalmente le adesioni stanno per scadere. In queste ultime due settimane sarà ancora possibile aderire – la data limite è il 19 settembre. Può farlo chi aveva un abbonamento Trenord settimanale, mensile o annuale nel periodo tra il 9 dicembre e il 19 dicembre 2012.

L’organizzazione di consumatori offre una modalità online per aderire, mettendo a disposizione sul proprio sito il form, più una offline, andando in piazza davanti quattro stazioni cardine per le tratte dei pendolari, Milano Garibaldi e Cadorna, a Bergamo e a Brescia, con un calendario di attività, incontri e raccolta adesioni agli utenti:

• il 12 settembre a Milano Porta Garibaldi
• il 15 settembre a Bergamo
• il 17 settembre a Brescia
• il 19 settembre a Milano Cadorna

Con uno spettacolo saranno raccontate in pochi minuti le disavventure quotidiane dei pendolari. Anche un video per presentare la chiamata a raccolta di tutti gli utenti. Sarà necessario portare il documento di identità e tutta la documentazione in possesso (abbonamento settimanale, mensile o annuale nel periodo tra il 9 dicembre e il 19 dicembre 2012).

Per chi avesse già aderito lasciando i dati sul sito Altroconsumo, ma non avesse ancora inviato tutta la documentazione per formalizzare l’adesione alla class action, sarà l’occasione per farlo».

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome