Tecnologia e ambiente: al via il progetto Pitagoras. Brescia protagonista in Europa

0

ORI Martin Spa, azienda siderurgica bresciana attiva nella produzione di acciai speciali, in collaborazione con l’altra azienda bresciana Turboden e con Tenova, presenta Pitagoras, il progetto avviato nel 2014 e cofinanziato dalla Commissione Europea per l’alto valore tecnologico e ambientale. Il progetto verrà illustrato venerdì 3 ottobre 2014, in occasione del convegno Energy – Smartcities, in programma durante la prima giornata del Festival Supernova di Brescia.

 

Il progetto di Brescia, parte rilevante di un ampio progetto europeo in partnership con altre capitali europee,  consentirà di realizzare un sistema innovativo con la tecnologia Tenova per il recupero del calore dei fumi provenienti dal forno elettrico  per la produzione di acciaio, che permetterà di produrre sia energia elettrica con tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle) Turboden, sia energia termica che verrà ceduta alla  rete di teleriscaldamento urbano di Brescia gestita da A2A.

 

La potenza termica recuperata sarà pari a circa 10 MW e consentirà un risparmio sui consumi di combustibili fossili con una conseguente riduzione delle emissioni di circa 10.000 ton/anno di CO2. L’entrata in servizio dell’impianto è prevista per la stagione termica  2015-2016.

 

“La necessità di una tutela ambientale sempre maggiore e la situazione di mercato impongono scelte volte a ridurre l’impatto sull’ambiente e a incrementare la competitività aziendale per mantenere quote di mercato e posti di lavoro, riducendo i costi energetici e migliorando l’integrazione con il territorio. L’innovativa soluzione che verrà adottata in ORI risponde ad entrambe le sfide, per questo motivo è stata premiata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Smartcities” – afferma Uggero De Miranda, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ORI Martin.

“Con questo progetto Brescia è ancora una volta protagonista nel panorama europeo con soluzioni intelligenti e innovative per la sostenibilità ambientale e per l’efficienza energetica in campo industriale. Poter realizzare sul nostro territorio un progetto innovativo con la tecnologia ORC che esportiamo in tutto il mondo ci riempie di soddisfazione” – afferma Paolo Bertuzzi, Amministratore Delegato e CEO di Turboden.

 

“Il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente nel mondo della produzione dell’acciaio sono tra i cardini dell’innovazione tecnologica che hanno portato a sviluppare il processo Consteel e, più recentemente, il sistema iRecovery per il recupero dell’energia termica dai fumi con generazione di vapore. Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di partecipare a questo progetto con un cliente storico come ORI Martin, leader europeo negli acciai di qualità, in una città come Brescia da sempre all’avanguardia nel mondo siderurgico e nelle innovazioni connesse” afferma Mario Marcozzi Marketing & Sales Director di Tenova Meltshops. 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome