Provinciali, Brescia per passione: noi con i civici di centrosinistra

0

Anche il gruppo consiliare di Brescia per Passione (Castelletti) interviene contro l’accordo fra Partito Democratico e Forza Italia “Nuova Provincia”. “Brescia per Passione – si legge in una nota – sosterrà la Lista Civica promossa da molti Sindaci e amministratori del Centrosinistra che, come noi, non ha condiviso le scelte dei partiti e l’accordo Partito Democratico-Centrodestra”.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

La “riforma” delle Province, che dovevano essere abolite e invece sono “trasformate”, ha aperto una fase di dibattito-scontro dentro e tra i partiti anche a Brescia. Sottolineiamo “dentro i partiti”, perché nessuno di questi, su una riforma cosi importante, ha sentito la necessità di aprire un confronto e coinvolgere nel dibattito quel vastissimo patrimonio di Sindaci e amministratori che, attraverso il loro impegno nelle liste civiche, e con sempre più difficoltà, amministrano moltissimi comuni della nostra provincia. Accertato che la legge prevede che la Provincia di Brescia, che sarà chiamata “Area Vasta”, sarà gestita non più da amministratori eletti ma da nominati, quello che a noi pare davvero inaccettabile è il metodo del confronto dentro il Centro Sinistra con il quale si sta arrivando alla data delle votazioni del Nuovo Consiglio Provinciale. La strada intrapresa e tenacemente perseguita dal Partito Democratico è stata quella non del confronto dentro il Centro Sinistra, ma al contrario, di un accordo con il Centro Destra con lista bloccata. Fino a ieri ci siamo augurati che la contrarietà a un simile accordo, mai sottaciuta da molti Sindaci e amministratori, insieme a qualche autorevole esponente del PD bresciano, inducesse a cambiare percorso aprendo un dialogo e un confronto con le realtà civiche presenti sul nostro territorio e fortemente radicate nella città capoluogo. Al contrario PD e Forza Italia si sono ben attrezzati per concordare preventivamente le liste e i candidati concordati fra loro con una spartizione dei posti e degli incarichi. Vogliamo sottolineare come questa scelta non potrà che aumentare il già forte vento dell’antipolitica che allontana sempre più non solo i cittadini ma anche molti amministratori dalle scelte importanti che riguardano il nostro territorio. Per queste ragioni “Brescia per Passione” sosterrà la Lista Civica promossa da molti Sindaci e amministratori del Centro Sinistra che, come noi, non ha condiviso le scelte dei partiti e l’accordo Partito Democratico-Centro Destra.

I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Brescia per Passione” Mafalda Gritti Fabrizio Benzoni 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. poltrone per passione è stata esclusa dagli ingordi del pd e si è offesa. Chiamarla lista civica è come chiamare il partito socialista una onlus

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome