Millenium, buona la prima di Coppa contro Cerea

0

La squadra bresciana si è resa protagonista di una prestazione convincente e solida fra le mura del palazzetto Vittorio Mero, e come prima uscita ufficiale sono arrivati 3 punti preziosi per portarsi in testa al mini girone di Coppa Italia. A Cerea non son bastati i colpi del capitano classe 1977 Zampieri in grande spolvero (22 punti con il 55% di efficacia), a cui Zamora le risponde con un bottino personale di ben 26 punti e il 64%.

Nibbio sembra aver trovato il suo sestetto ideale che vede Baldi opposto, Raccagni e Dall’acqua al centro, Galtarossa al palleggio, Zamora e De Stefani come bande e Saltalamacchia libero. Millenium parte subito bene a suon di schiacciate, ma le scaligere non ci mettono molto a mettersi in moto e rientrano subito in carreggiata. Tuttavia le padrone di casa distribuiscono bene gioco e sono pericolose su tutti i fronti dell’attacco; questo permette loro di restare davanti, seppur di misura. Cerea difende e lotta ma Millenium ha più qualità quando si tratta di mettere la palla a terra e chiude il primo frangente 25-20.

Nel secondo set Millenium prende ulteriormente le misure alle venete, che non riescono a contenere Baldi che ne fa 17 e insieme a Raccagni si fa sentire anche a muro. Cerea prova a resistere ma è in apnea. Le bresciane ricevono e difendono bene facendosi perdonare qualche sbavatura su meccanismi che andranno oliati con il tempo. Dentro Biava, Bellini e Calzoni, le quali entreranno anche nel set successivo e intanto Baldi archivia il set 25-16 con un bellissimo ace in salto.

Nel terzo parziale un piccolo black-out coglie le bresciane, complici anche le gambe un po’ pesanti, allora Nibbio ricorre alla sua panchina. Nonostante Millenium non riesca a colmare il gap le atlete in campo lottano su ogni pallone con grinta e tenacia. Cerea non si lascia commuovere e agguanta il set 20-25.

Millenium rimette in ordine le idee e rientra in campo più preciso. Il risultato si vede subito: 8-4 al primo tempo tecnico. De Stefani e Saltalamacchia difendono ad oltranza, all’ex del match Galtarossa non tremano le mani e imbecca i sui attaccanti con accuratezza. Dal 16-14 al 21-16 Brescia affonda la spada e poi gestisce fino al 25-18 che decreta la vittoria e i 3 punti per le bianco-nere.

«La cosa che mi è piaciuta tanto è stato lo spirito di squadra che hanno dimostrato le ragazze – il commento a caldo del primo allenatore Giorgio Nibbio – c’è voglia di ascoltare e andare su tutti i palloni. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare perché siamo al 50-60% del potenziale. Si è visto nel terzo set, dove un calo ci sarebbe stato con chiunque in campo, e io ho 13 titolari, quindi tutte devono trovare il ritmo gara e le ho fatto ruotare. Con Lodi sarà una partita diversa – prosegue – perché ci sono giocatrici con caratteristiche diverse. Noi continueremo con il nostro percorso programmato e con i nostri carichi di lavoro».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome