Premio De Tavonatti per il volontariato: la cerimonia il 25 settembre

0

Giovedì 25 settembre alle 16.30, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti”, giunto alla decima edizione. Introdurrà la premiazione il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e consegnerà i premi Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la famiglia, alla Persona, alla Sanità e alle Politiche giovanili.

 

Il riconoscimento, istituito per volontà della famiglia De Tavonatti e dell’amministrazione comunale, è destinato a persone, associazioni e organismi del volontariato che si siano distinti in opere e azioni finalizzate alla cura, all’assistenza e all’integrazione sociale di individui affetti da disabilità fisiche o psichiche.

La commissione, che si occupa di valutare le segnalazioni provenienti da enti e associazioni e individua i vincitori, è nominata dal sindaco ed è composta dal sindaco stesso o da un suo delegato, da un membro della famiglia De Tavonatti, dall’assessore ai servizi sociali, da alcuni esponenti della stampa locale (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera Brescia) e da un rappresentante del vescovo di Brescia.

Ai vincitori saranno consegnati una pergamena che riporta le generalità del beneficiario e la motivazione che ha determinato il riconoscimento, un premio in denaro dell’importo di 4mila euro che può essere suddiviso tra due o più beneficiari, oltre a due "grossi" di bronzo (riproduzione della moneta coniata a Brescia tra il 1250 e il 1332).

Il premio rappresenta l’occasione per ricordare la figura di Albino De Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà. Assessore comunale per cinque anni, vicesindaco per undici anni a fianco del sindaco Bruno Boni, De Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni presidente della sezione bresciana dell’Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Un impegno, civile e umanitario, che il premio a lui intitolato vuole ora ricordare e, in qualche modo, prolungare. Al termine della cerimonia sarà offerto un brindisi e un piccolo buffet da parte della cantina Bersi Serlini e dell’Associazione Cucina ed Amicizia.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome