La Protezione Civile di Brescia in Baviera per conoscere il sistema di gestione delle emergenze tedesco

0
Bsnews whatsapp

Lo scorso fine settimana 15 dipendenti della Protezione Civile del Comune di Brescia si sono recati in Baviera per conoscere il sistema nazionale tedesco di protezione e soccorso.

La delegazione bresciana è stata ospitata a Garmish Partenkirchen nella sede del Thw (Technisches Hilfswerk), l’agenzia federale di protezione civile alle dipendenze del Ministero dell’Interno tedesco. Giunti nella serata di venerdì 19 settembre, i dipendenti del Comune hanno preso parte a un’esercitazione notturna nella quale è stato simulato un incidente di rilevante gravità. Per consentire l’assistenza ai feriti è stata creata un’area di intervento e una base per l’atterraggio dell’elicottero. Nella giornata di sabato il gruppo ha partecipato inoltre a una seconda esercitazione congiunta in zona montana per il salvataggio di persone disperse.

Questa iniziativa, che non ha comportato oneri per l’amministrazione e alla quale i dipendenti hanno partecipato fuori dall’orario di servizio, rientra nel progetto di formazione del nucleo bresciano, in grado di intervenire in caso di eventi che richiedono di prestare assistenza alla popolazione.

Il piano comunale di protezione civile del Comune è stato ideato infatti non soltanto per prevedere i rischi naturali e antropici, ma anche per preparare e formare costantemente il personale affinché si trovi nelle migliori condizioni  in caso di emergenza, come previsto dalle linee guida nazionali.

La scelta della Baviera non è stata casuale: il sistema tedesco si poggia su questi principi e la rete del volontariato, sotto forma di cittadinanza attiva, è un modello europeo dal quale apprendere le migliori pratiche.

L’assessore alla protezione civile Gianluigi Fondra e l’assessore Valter Muchetti hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’evento auspicando che il rapporto di scambio tra diverse realtà possa continuare in futuro e che possa portare a un costante miglioramento delle capacità di risposta in caso di emergenza.

   

 

 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

RISPONDI