Pap test e screening gratuito: a Ospitaletto la campagna di prevenzione del tumore al seno

0

Grazie alla collaborazione tra l’ASL di Brescia e il Comune di Ospitaletto nel giorno di giovedì 25 settembre, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 13 alle 16, in Piazza Mercato sarà allestita l’Unità Mobile per la prevenzione del tumore del collo del utero e l’attivazione delle credenziali G.A.S.S. L’ASL e il Comune di Ospitaletto invitano le donne di età compresa tra i 25 ed i 65 anni a partecipare al programma di screening per la prevenzione e al Pap Test. Il Pap Test è un esame che permette di vedere se la cervice uterina o collo è sana, identificare le alterazioni che precedono il tumore e i tumori in fase iniziale. Il test è gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia. L’accesso è libero, ma se si desidera si può fissare un appuntamento telefonando all’Ostetrica (tel. 320.4320133). Si ricorda che è necessario portare con sé la tessera sanitaria (CRS) e gli esiti di eventuali esami precedenti.

Lo stesso giorno e presso la stessa sede, inoltre, qualsiasi cittadino potrà richiedere e ricevere le credenziali per la gestione dell’Accesso Semplificato ai Servizi Socio Sanitari (G.A.S.S.). Grazie a questo sistema il cittadino potrà effettuare on line la prenotazione di visite ed esami, dopo che il medico curante avrà rilasciato la prescrizione SISS su ricettario rosso,  nonché consultare o annullare i propri appuntamenti già prenotati. Facile con il G.A.S.S. anche la consultazione dei referti di visite ambulatoriali e di esami di laboratorio tramite l’accesso al seguente link: www.crs.regione.lombardia.it/sanita. Per richiedere le credenziali del G.A.S.S. il cittadino dovrà esibire agli operatori dell’ASL, presso l’unità mobile, un documento d’identità e la propria CRS, firmare il modulo di richiesta e fornire un numero di cellulare attivo. Insieme alle istruzioni per il primo accesso on line gli verrà consegnato un modulo contenente la prima metà della password mentre la seconda (codice usa e getta) sarà inviata tramite SMS al numero di cellulare comunicato. Per l’accesso ai vari servizi del G.A.S.S. non è richiesto l’utilizzo del lettore di CRS. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il call center Centro Screening al NUMERO VERDE 800077040 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome