Torna Museo e Scuola: i percorsi culturali in città dedicati ai ragazzi

0

Per l’anno scolastico 2014-2015 torna il fortunato progetto Museo e Scuola con nuove iniziative e percorsi di conoscenza e approfondimento del patrimonio culturale cittadino.

Nel 2013 le attività svolte dalle scuole sono state 1.364 e i ragazzi che hanno visitato i Musei Civici di Brescia ben 37.615. Museo e Scuola può contare anche quest’anno su una strutturata rete di spazi educativi e su un’intensa proposta formativa:cinque sedi museali nella stessa città; 18 operatori didattici a disposizione dei ragazzi; 62 tipologie di laboratori didattici per approfondire attraverso il “fare” la conoscenza del patrimonio museale; 29 percorsi tematici con inedite modalità di visita non formali attraverso l’esperienza di un processo di conoscenza attivo e dinamico;nove tipologie di visite teatralizzate per rendere l’esperienza formativa ancora più coinvolgente, tre giornate al Museo per agevolare la partecipazione all’attività didattica di scuole lontane o di gruppi che desiderano fermarsi più a lungo; 23 tipologie di visite guidate e cinque percorsi speleologici.

Numerose le novità rivolte alle scuole bresciane di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014-2015:speciali attività intorno al tema Arte e Cibo in occasione del grande evento Expo Milano 2015;nuovi laboratori a tema longobardo per far conoscere ai ragazzi la peculiarità del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.) iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO; inediti percorsi nel Santuario repubblicano nell’area del Capitolium, luogo straordinario, tappa finale della  mostra archeologica “Da Galli a Romani” che si terrà presso il Museo di Santa Giulia da maggio a ottobre in occasione di Expo Milano 2015;laboratori in occasione del ciclo di mostre “A Brescia Opere da grandi musei. RINASCIMENTO. Savoldo, Giorgione, Fra Bartolomeo e Raffaello” e della mostra “Capo/lavoro”; originali progetti in rete in collaborazione con altre realtà museali presenti sul territorio, dalla Valle Camonica al lago di Garda e percorsi tematici in lingua inglese, tedesca e francese.

 

Museo e Scuola è un’iniziativa promossa e realizzata grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e i Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome