Brescia Pulita: domenica 28 l’iniziativa per rilanciare il decoro urbano

0

Si terrà domenica 28 settembre “Brescia Pulita”, l’operazione promossa dal Comune di Brescia e da Aprica Spa per contrastare il degrado urbano provocato dal fenomeno del graffitismo vandalico. Un’iniziativa dimostrativa grazie alla quale saranno risistemati i muri di quattro strutture pubbliche, una per ogni quadrante della città. Nella zona nord si interverrà sui muri del parco di via Marconi mentre nel settore sud sarà ripulita la cabina elettrica di via Malibran 98. Saranno oggetto dei lavori anche l’isola ecologica di via Gatti per il quadrante est e, per il settore ovest, il sottopasso della tangenziale.

Due di questi verranno riqualificati da Aprica Spa, mentre gli altri due saranno ripristinati dall’associazione per la creatività urbana “True Quality”, che realizzerà graffiti di qualità concordando il tema con l’amministrazione comunale sulla base del contesto urbano. All’interno delle quattro zone sono stati individuati alcuni palazzi che potranno essere ripuliti a prezzi di particolare favore. Per incentivare la partecipazione in occasione della giornata di domenica 28 settembre, Aprica Spa ha deciso di offrire dieci voucher a ciascuno dei condomini che ha intenzione di aderire. Ogni voucher corrisponde a dieci metri quadrati di ripulitura gratuita.

L’operazione è stata condivisa con Anaci – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari di Brescia, con le associazioni dei commercianti, con Confesercenti- Brescia, con Ascom (Associazione Commercianti della provincia di Brescia) e con il Consorzio Brescia Centro, che hanno manifestato grande interesse al progetto. Ciascuna di queste realtà ha individuato un esercizio commerciale collocato nel centro storico deturpato da atti di graffitismo e vandalismo che verrà ripulito gratuitamente grazie alla disponibilità di Aprica Spa.

L’iniziativa intende promuovere il progetto “Pronto Graffiti”, ideato negli anni scorsi dal Comune di Brescia e da Aprica Spa e ora profondamente rielaborato. Sono stati creati servizi elastici e flessibili per consentire ai proprietari di immobili rovinati di accedere in misura più significativa ed agevole, anche dal punto di vista economico, ai servizi di ripulitura. Due sono le tipologie di intervento proposte. Il servizio di pulizia e copertura a basso costo di graffiti su solo intonaco tinteggiato, che si risolve in un’unica operazione e che prevede la lavorazione della sola area deturpata. Oppure un intervento di livello superiore, più completo ed articolato, che prevede operazioni di pulizia e tinteggiatura sull’intera facciata dell’edificio imbrattato. In questo caso è possibile anche sottoscrivere un abbonamento di uno o due anni per usufruire di ulteriori sconti per interventi successivi, garantendo in questo modo un costante ripristino del proprio immobile. Il progetto “Pronto Graffiti” è rivolto anche ai proprietari di attività commerciali, le cui vetrine, saracinesche ed esterni sono sempre più spesso oggetto di atti vandalici generati dal fenomeno del graffitismo. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome