Fiera del Libro di Brescia2014: nuovi il nome, il format e la location

0

Nuovo il nome, “LIBRIXIA 2014”, rinnovato il format e la location, per un evento ormai consolidato nel panorama culturale di Brescia che affonda le sue radici già negli anni ’30 con l’avventura pionieristica dei primi librai del centro e ripreso poi dal secondo dopoguerra. Uno dei più attesi eventi dell’agenda culturale bresciana prenderà il via con l’inaugurazione ufficiale alle ore 15 di sabato 4 ottobre, in concomitanza con l’evento annuale promosso e organizzato dal Comune di Brescia della “Notte della Cultura” per proseguire ininterrottamente sino a domenica 12 ottobre.

 

Il Comune di Brescia affidandosi per l’organizzazione alla disponibilità di Confartigianato Imprese Unione di Brescia tramite il proprio circolo culturale ANCoS, ha reso possibile il rinnovo della formula generale dell’evento, con l’ambizione di trasformare la formula della fiera del libro in un evento di formazione sociale e culturale con l’ambizione in divenire di un vero e proprio Festival della Letteratura.

“LIBRIXIA 2014” promuove il mercato editoriale locale che, pur risentendo della lunga crisi, rimane un comparto vivo e capace di rigenerarsi, a Brescia città, con le sue librerie, ma soprattutto grazie ai numerosi eventi culturali che favoriscono conoscenza, valori, identità.

Riflessioni, confronti, dibattiti e, ovviamente, al centro il libro. Tra le tematiche che troveranno risalto nei dibattiti e nelle presentazioni delle pubblicazioni: dalla presenza del Vescovo di Brescia Luciano Monari, e un ricordo di Papa Paolo VI in occasione della beatificazione del 19 ottobre, ai tanti temi di dibattito come l’occasione di discutere delle occasioni per Brescia con il prossimo Expo 2015. Con un obiettivo molto preciso, sottolineato anche nel sottotitolo: salvaguardare la cultura, valorizzare la bellezza e promuovere la lettura. Sostenendo la città e incentivandone la frequentazione sia dei cittadini, sia incrementando la presenza di visitatori extraurbani spinti a visitarla. “LIBRIXIA 2014” è un progetto che intende far splendere nuova luce su Brescia: ecco il perché della contemporanea e reciproca contaminazione con la manifestazione del “Festival Supernova” e il culmine nella “Notte della Cultura”.

“LIBRIXIA 2014” presenta un programma, mai come quest’anno ricco, con oltre 60 tra presentazioni ed incontri, alla presenza di nomi di spicco del panorama letterario e culturale, italiano e bresciano. Sin dal giorno di inaugurazione con il giornalista Antonio Caprarica e poi con Fabio Volo, Giulio Sapelli, Paolo Mieli, Andrea Vitali, Camilla Baresani, Sergio Caputo, Paolo De Benedetti, Emanuele Severino e tanti altri autori di spessore. Incontri che si terranno nella tensostruttura di Piazza Vittoria e all’interno di alcune sale messe a disposizione dal Comune.

Raccolta benefica di libri per la Biblioteca della casa circondariale di Verziano LIBRIXIA 2014 lancia l’iniziativa di raccogliere libri nuovi e usati, durante i nove giorni di manifestazione 4/12 ottobre da destinare alla biblioteca della casa circondariale di Verziano. All’interno della tensostruttura di piazza Vittoria saranno presenti appositi contenitori per le donazioni di privati e autori, che vorranno lasciare un loro libro, nella convinzione che anche la lettura sia un apporto prezioso alla reintegrazione sociale delle persone.

Al fine di rendere le informazioni e il programma degli incontri facilmente reperibili saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Brescia: www.comune.brescia.it e di Confartigianato Imprese Unione di Brescia: www.confartigianato.bs.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome