Il 2 ottobre Gardone Riviera diventa la capitale italiana del baratto

0

Il prossimo 2 ottobre Gardone Riviera (Bs) diventerà la capitale italiana del baratto. Proprio qui infatti – nella suggestiva cornice di Villa Alba – si terrà la 24esima edizione del Business Meeting di Bexb, società bresciana leader in Italia per iscritti e fatturato nel settore della compensazione multilaterale tra aziende. Centinaia gli imprenditori attesi all’evento organizzato per promuovere la crescita del circuito e gli affari, rigorosamente senza denaro.

BexB è nata nel 2001 ed è guidata da Silvio Bettini. Raccoglie oggi circa 3000 aziende attive in tutta Italia, che nel solo 2013 hanno alimentato un mercato di scambi del valore complessivo di ben 86 milioni di euro, sostituendo la moneta e i bonifici con la versione rivisitata del più antico metodo di pagamento: il baratto, appunto.

Il modello, già consolidato negli Stati Uniti, è in estrema sintesi quello del baratto differito, che in buona parte viene gestito on line dalla piattaforma www.bexb.it. In sostanza, chi cede un bene o un servizio guadagna risorse (EuroBexb, appunto) da spendere all’interno del circuito, acquisendo poi beni e servizi anche da terzi, e non soltanto dalla persona con cui si è effettuato il primo scambio, come nel baratto classico.

“Per favorire l’interazione tra gli associati”, spiega Bettini, “organizziamo periodicamente incontri a carattere regionale o nazionale. Nell’occasione gli imprenditori si incontrano attorno a tavoli di lavoro organizzati sulla base delle proprie manifestazioni di interesse e possono conoscere nuovi clienti, fornitori e partner interessati a fare affari in moneta complementare. Bexb”, continua l’amministratore delegato, “è una piazza virtuale in cui si fanno affari senza rischi di mancato pagamento grazie alla nostra valida copertura assicurativa. Ma siamo anche un social network in cui la gente si incontra di persona, come nei vecchi mercati, e fa affari stringendosi la mano”.

La risposta degli associati è sempre positiva. L’ultimo meeting nazionale si è tenuto nel giugno del 2013 a Pumenengo (Bg) e ha visto la partecipazione di circa 200 aziende (come quello di Roma dello scorso aprile). Ora l’obiettivo è confermare il risultato, creando valore per il territorio e per gli associati. L’appuntamento con il nuovo evento – il cui sponsor principale è l’azienda Soncina Coperture di Moniga del Garda (Bs) – è dunque il 2 ottobre a Villa Alba di Gardone Riviera, dalle 15. Dopo la relazione introduttiva, inizieranno i tavoli di lavoro con la possibilità da parte di ogni associato di fare affari con gli altri, scegliendo sulla base delle tipologie aziendali e delle proprie esigenze specifiche, ma anche del matching fatto da Bexb aggregando gli interessi dichiarati dai partecipanti all’atto dell’iscrizione. Al termine dei lavori, è prevista anche una cena, rigorosamente offerta in compensazione. Gli iscritti al meeting possono pernottare in due strutture ricettive del posto convenzionate (sempre in compensazione) e usufruire del servizio di bus navetta da e per gli aeroporti più vicini.

Sul sito ufficiale www.bexb.it è possibile iscriversi compilare il modulo di iscrizione all’evento, libero (nella home page, in basso) e visualizzare il video dell’ultimo evento (l’url abbreviata è: https://goo.gl/kjLbrB).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome