A Franciacorta in Bianco arriva il Masterchef d’Italia

0

“In principio era…il brodo” così recita il titolo dell’enigmatico spettacolo che Federico Francesco Ferrero terrà alle ore 21,30 di sabato 11 ottobre alla rassegna di prodotti lattiero  caseari di Castegnato (Bs) Franciacorta in Bianco (www.franciacortainbianco.it ) . Ma in fondo questo spettacolo che parlerà di: nascita del gusto… non è certo estraneo al mondo del latte -… il primo gusto provato da bambini – o del formaggio, definito dal dott. Ferrero -…un piacere riservato anche ai bambini cresciuti …che ha avuto grande importanza nella nostra storia, come dimostrano le numerose varietà inventate.-

Il nuovo Masterchef d’Italia, nonché medico torinese esperto di nutrizione umana non si tira indietro quando gli viene chiesto di esprimere un’opinione sulle eccellenze del territorio: -Il territorio bresciano ha un’ottima produzione di latte, burro e vari formaggi; e personalmente considero il Bagoss di Bagolino, uno dei migliori formaggi d’Italia.

Mentre dice dello spiedo bresciano che sarà servito il sabato sera agli ospiti di Franciacorta in Bianco: – È un piatto che amo molto, un piatto verace che nasce dalle radici contadine di quella zona, un piacere gastronomico di oggi che, come spesso accade, ci racconta però una storia di sofferenza dei nostri antenati, da non dimenticare.

Ci sarà però anche tanta voglia di stupire nel racconto di questo foodteller abituato a spaziare dalla medicina alla storia, dalla gastronomia all’antropologia: – Mi piacerebbe far venire alla gente la voglia di superare le proprie certezze gastronomiche e aprirsi al mondo del cibo e alla cucina, la curiosità di provare, la volontà di fidarsi dei gusti nuovi… lasciarsi stupire. Cercherò di fare nascere questo stupore e curiosità in questa serata che avrà al centro il mondo del cibo a 360 gradi, parlerò di gastronomia e agricoltura, ricostruirò un piccolo pezzo di storia d’Europa filtrata attraverso la lente del gusto, racconterò aneddoti divertenti, ma anche ricette volte a spiazzare le certezze gastronomiche di molti.

Un messaggio chiaro rivolto a un pubblico certamente sensibile al tema gastronomico come quello che parteciperà nel weekend del 10-12 ottobre a Franciacorta in Bianco e che il dottor Ferrero considera:  uno degli attori in gioco… – gli altri attori saranno –  la pianista Anna Barbero e l’attore Roberto Accornero, che proporranno rispettivamente suggestioni musicali e letture sul tema… in fondo mi ci metto io, con la mia passione per il cibo e voglia di raccontarlo.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome