Credito in agricoltura e Piano per sviluppo rurale: se ne parla a Ghedi il 2 ottobre

0
Bsnews whatsapp

BCC Agrobresciano e Confcooperative Brescia organizzano il convegno “Il credito in agricoltura e il PSR 2014-2020”, in programma per giovedì 2 ottobre alle ore 20 nell’auditorium della sede BCC Agrobresciano di Ghedi in Piazza Roma 17.

Oggetto principale del convegno è il cosiddetto PSR, Piano di Sviluppo Rurale, ovvero il sistema di fondi emanati dall’Unione Europea e destinati al comparto agricolo che in Italia vengono gestiti dalle singole Regioni. Una materia di grande interesse per il territorio in cui BCC Agrobresciano e Confcooperative Brescia operano. L’appuntamento nasce dalla volontà comune di offrire una chiave di lettura del nuovo PSR che interesserà il periodo 2014-2020, con l’obiettivo di fornire strumenti, veicoli e assistenza per le pratiche di richiesta fondi. I temi toccati durante il convegno saranno particolarmente utili per le imprese agricole, le associazioni di categoria del mondo agricolo, i periti agrari e gli agronomi. I fondi stanziati sono messi a disposizione per sostenere gli investimenti dedicati all’innovazione tecnologica, per interventi di adeguamento dell’impatto ambientale e per l’imprenditoria giovanile.

Il convegno è moderato da Valerio Pozzi, nota firma del Giornale di Brescia. Aprono i lavori Osvaldo Scalvenzi, Presidente BCC Agrobresciano, e Fabio Perini, Presidente di Fedagri Confcooperative Lombardia. Il primo contributo “Presentazione del nuovo PSR: logiche di intervento e prime misure agevolative” è a cura di Massimo Ornaghi, Dirigente di unità organizzativa programmazione, risorse per lo sviluppo rurale e semplificazione amministrativa di Regione Lombardia. Seguono “Il sostegno nell’accesso al credito delle imprese agricole: strumenti finanziari e il ruolo delle garanzie” e “Cooperfidi Italia: le garanzie lungo la filiera agricola” di Francesco Maccione, Responsabile Nazionale Area Mercato Cooperfidi Italia, e in chiusura l’intervento di Giuliano Pellegrini, Direttore Generale BCC Agrobresciano dal titolo “BCC Agrobresciano e imprese agricole: il comune legame al territorio”.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI