Credito in agricoltura e Piano per sviluppo rurale: se ne parla a Ghedi il 2 ottobre

0

BCC Agrobresciano e Confcooperative Brescia organizzano il convegno “Il credito in agricoltura e il PSR 2014-2020”, in programma per giovedì 2 ottobre alle ore 20 nell’auditorium della sede BCC Agrobresciano di Ghedi in Piazza Roma 17.

Oggetto principale del convegno è il cosiddetto PSR, Piano di Sviluppo Rurale, ovvero il sistema di fondi emanati dall’Unione Europea e destinati al comparto agricolo che in Italia vengono gestiti dalle singole Regioni. Una materia di grande interesse per il territorio in cui BCC Agrobresciano e Confcooperative Brescia operano. L’appuntamento nasce dalla volontà comune di offrire una chiave di lettura del nuovo PSR che interesserà il periodo 2014-2020, con l’obiettivo di fornire strumenti, veicoli e assistenza per le pratiche di richiesta fondi. I temi toccati durante il convegno saranno particolarmente utili per le imprese agricole, le associazioni di categoria del mondo agricolo, i periti agrari e gli agronomi. I fondi stanziati sono messi a disposizione per sostenere gli investimenti dedicati all’innovazione tecnologica, per interventi di adeguamento dell’impatto ambientale e per l’imprenditoria giovanile.

Il convegno è moderato da Valerio Pozzi, nota firma del Giornale di Brescia. Aprono i lavori Osvaldo Scalvenzi, Presidente BCC Agrobresciano, e Fabio Perini, Presidente di Fedagri Confcooperative Lombardia. Il primo contributo “Presentazione del nuovo PSR: logiche di intervento e prime misure agevolative” è a cura di Massimo Ornaghi, Dirigente di unità organizzativa programmazione, risorse per lo sviluppo rurale e semplificazione amministrativa di Regione Lombardia. Seguono “Il sostegno nell’accesso al credito delle imprese agricole: strumenti finanziari e il ruolo delle garanzie” e “Cooperfidi Italia: le garanzie lungo la filiera agricola” di Francesco Maccione, Responsabile Nazionale Area Mercato Cooperfidi Italia, e in chiusura l’intervento di Giuliano Pellegrini, Direttore Generale BCC Agrobresciano dal titolo “BCC Agrobresciano e imprese agricole: il comune legame al territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome