Il termoutilizzatore brucia i rifiuti speciali del Sud d’Italia: la conferma

10

Se prima c’erano ancora dubbi, oggi Arpa ha dato la conferma: a Brescia oggi si bruciano decine di migliaia di tonnellate di rifiuti “speciali” del Sud Italia. Niente di illegale, s’intende, visto che per i rifiuti speciali non esiste l’obbligo della regionalità, vale a dire i rifiuti possono arrivare da qualsiasi altra regione e la terza linea del termoutilizzatore ne può importare fino a 260 mila tonnellate l’anno.

Ciò che sembra preoccupare i cittadini, e in particolare i gruppi di ambientalisti è la provenienza di questi rifiuti e la loro natura. Domanade che finalmente, con la rinascinata dell’Osservatorio dei Rifiuti troveranno risposte esaurienti. La prima riunione dell’Osservatorio si è tenuta ieri in Loggia e già da fine anno dovrebbero arrivare le prime risposte.
L’Osservatorio renderà noti non solo i risultati delle analisi sulle emissioni, ma anche i report dei controlli della stessa Arpa, e darà una spiegazione sulle “anomalie” accadute nell’agosto 2012 e dell’aprile scorso, quando il caminò sbuffò fumo nero. Parola del presidente, e assessore all’aAmbiente del Comune, Gigi Fondra.

Comments

comments

10 COMMENTS

  1. Ma io mi chiedo, dato che bruciando i rifiuti generi calore ed elettricità, perché visto che bruciamo i rifiuti degli altri noi non paghiamo meno riscaldamento ed energia ? O non farcelo pagare del tutto ?

  2. ahahahahahahah…
    M a che bello…bruciamo tutti i rifiuti d’Italia qui a Brescia…e poi si lamentano e ci dicano che siamo la città più inquinata d’Europa per colpa delle autovetture e dei camini che vanno a legna!!!
    Che vergogna!!!

  3. Condivido SIMON73!
    Hai ragione…Pi bruciamo e più guadagno…MA PER CHI? CHE VANTAGGI ABBIAMO NOI?

    …NESSUNO.. . solo Smog ulteriore alla faccia dei cittadini!!!
    VERGOG NATEVI!!!

  4. si si ce lo pagano il disturbo!!! dandoci la multa se non hai i soldi per comperarti un auto euro 5 e sei costretto a girare con una euro1!!!! intanto loro riempiono le casse con le multe e inquinano a manetta!!!! che vergogna stiamo cadendo sempre più in basso!!

  5. PAZZESCO ….. chissà perchè NOI DI SAN POLO abbiamo il più alto indice di TUMORI : ALFA ACCIAI + INCENERITORE A2A + TANGENZIALE + AUTOSTRADA ……. le nostre case oggi valgono fino a – 80% rispetto a 10 anni fa !!!

  6. Privatizzare, razionalizzare, (termo)valorizzare.. . quante belle parole! E’ il capitalismo, ragazzi, ci siamo dentro e lo respiriamo a pieni polmoni. Compriamo qualche azione di A2A, se abbiamo fortuna e il titolo guadagna, avremo di che pagare le cure per il cancro per noi e per i nostri figli. Buona fortuna a tutti.

  7. I bresciani ringraziano per la furbissima svendita di ASM alla finanza speculatrice PD, PDL e scodinzolanti di complemento (lega). Le cliniche bresciane ringraziano !!!! Votateli….votateli …cari e furbi concittadini .

  8. Che fregata…fai i debiti per comperarti l’auto euro cinque per non inquinare…..fai i debiti per comperare il camino a pellets perchè dicono che con la legna inquini e poi questi bruciano di tutto…tra poco invece di arrivare i bimbi da Chernobyl i bimbi Bresciani andranno in Sicilia per ripulirsi i Polmoni….povera "Leonessa d’Italia" !

LEAVE A REPLY