Invito a Palazzo, il Banco di Brescia apre le porte del Martinengo al pubblico

0

Il Banco di Brescia aderisce alla manifestazione “Invito a Palazzo 2014”. Fortemente voluta dall’Associazione Bancaria Italiana, e iniziata nel lontano 2002, “Invito a Palazzo” ha riscosso nel corso degli anni un’attenzione crescente da parte del pubblico, divenendo così, il primo sabato di ottobre, un’appuntamento immancabile per molti appassionati d’arte ed un’opportunità che le banche hanno per far meglio conoscere alla comunità un patrimonio di testimonianze artistiche e di vita civile, costituitosi in Italia nel corso dei secoli.

L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, offrirà l’opportunità di visitare, gratuitamente, gli storici palazzi in cui hanno sede i più importanti Istituti di Credito nazionali, consentendo quindi di aprire al pubblico per un’intera giornata – quest’anno sabato 4 ottobre – i palazzi delle banche, trasformati, in quest’occasione, daluogi della professione bancaria a spazi museali aperti liberamente alla cittadinanza. Sabato 4 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 sarà aperto al pubblico Palazzo Martinengo Villagana, sede storicadel Banco di Brescia in Corso Martiri della Libertà nr. 13. Il palazzo fu edificato da Giovan Battista e Antonio Marchetti intorno al 1750 per incarico del Conte Giovanni Martinengo e fu acquistato dalla Banca San Paolo di Brescia nel 1907 che vi trasferì la propria sede nel 1926, dopo una consistente opera di adattamento curata dall’ing. Egidio Dabbeni.

 

Il Banco di Brescia apre con rinnovato orgoglio le porte di Palazzo Martinengo Villagana ai visitatori, dopo il restauro che ha riportato alla bellezza originale lo storico edificio. Sarà possibile visitare il primo piano, usualmente non accessibile al pubblico, con i corridoi e la sala del Consiglio. In concomitanza con Supernova, il grande appuntamento bresciano dedicato alla creatività e all’’innovazione -che “esploderà” nelle strade di Brescia con una due giorni di incontri, laboratori, workshop con alcune delle più autorevoli voci del panorama imprenditoriale nazionale e internazionale – il Banco di Brescia ospiterà inoltre una performance artistica del noto street artist e designer Pao.

 

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome